Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » Festa del riso

Ufficio Sport e tempo libero

tel. 02/90020232
fax 02/90020238

Icona documento 'Formato PDF'locandina programma (formato PDF - 511 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Banca del tempo (formato PDF - 453 KB)

Festa del riso

XIV Festa del Riso - 10,11 e 12 maggio 2013

Lettera ai cittadini

Da quattordici anni la festa del riso è l’appuntamento di primavera che riesce a regalare a piccoli e grandi momenti di svago. Cene in piazza, spettacoli, musica e ballo, iniziative per i bambini, sono ormai i momenti consolidati di questi tre giorni che, quest’anno, si arricchiscono della partecipazione dei giovani dello Spazio Igloo: oltre alla presentazione delle diverse attività che si svolgono nel Centro e il laboratorio in piazza della domenica pomeriggio, avremo l’occasione di ascoltare alcuni gruppi giovani emergenti durante un aperitivo musicale nel giardino dello Spazio Igloo.

Una ulteriore dimostrazione di come questa festa sia di tutti e per tutti. E’ pertanto doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a valorizzare il nostro territorio attraverso questa festa: dalla Proloco, che “in prima linea” si è sempre prodigata nell’organizzazione di questo evento, alla Protezione Civile, che in questa e molte altre occasioni si è sempre resa disponibile ben oltre i propri compiti istituzionali; dalle Parrocchie, in particolare quella di San Giacomo, ai volontari e agli uffici comunali che collaborano alla gestione della festa; dalle aziende agricole alle associazioni. E un grazie particolare a tutta la cittadinanza che ha sempre partecipato a questo momento cogliendo lo spirito con il quale l’Amministrazione Comunale promuove questa ed altre iniziative: non solo come momento di divertimento ma, soprattutto, come un luogo di incontri che contribuisce così a sviluppare quella rete di socializzazione da sempre caratteristica distintiva della nostra comunità.
Vi aspettiamo numerosi.
Buona Festa!

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Programma:

Venerdì 10 maggio

• Ore 19.00 Risottata in Piazza offerta da Comune, Pro Loco e Coop. Agricola Santa Marta
  • Ore 21.00 Spettacolo musicale "GH'ERA UNA VOLTA L'OSTERIA" con I CANTAMILANO

Sabato 11 maggio

• ore 15-19 Attività dello Spazio Igloo
  • ore 15.30 Laboratorio presso la Biblioteca Comunale (su prenotazione)
  • ore 19.00 Aperitivo in musica
  • ore 19.00 Cena in piazza in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo
  • ore 21.30 Spettacolo musicale con RAUL DONOVAN BAND Disco Music Anni 70' 80' 90' da Italia's Got Talent di Canale 5

Domenica 12 maggio

• ore 10-20 Mercato dell’Artigianato e dell’hobbistica Esposizione di auto d’epoca
  • ore 11.00 Sfilata per le vie del paese con l’associazione Club Amici della 500
  • ore 15-19 I grandi giochi di legno: mucche a dondolo, ruote pazze, il Pinocchio bowling, biglie e carriole coinvolgeranno grandi e piccini Laboratori
  • ore 16.00 Danze popolari a cura della Banca del tempo di Zibido San Giacomo e Buccinasco. A seguire, aperitivo
  • ore 19.00 Cena in Piazza a cura della Parrocchia di San Giacomo
  • ore 21.00 Spettacolo musicale con "ANIME IN PLEXIGLASS" Cover Band di LUCIANO LIGABUE

Spazio IGLOO - Via Curiel (Ex Asilo Alessandini)

Programma delle attività
Sabato 11 maggio
Piazza Roma

• ore 15,00 yoga adulti dimostrazione
  • ore 15.15 psicomotricita’ baby dimostrazione
  • ore 15.30 lezione aperta di pilates
  • ore 15.45 hip-hop dimostrazione
  • ore 16.00 laboratorio di inglese 3/6 anni
  • ore 16.15 dimostrazione di feldenkrais /balli di gruppo/danza moderna
  • ore 16.45 cluedo – giocone collettivo all’aperto

Spazio IGLOO

• ore 17.00 gruppo teatro
  • ore 17.30 “la scuola che vorrei” gruppo spazio compiti - proiezione
  • ore 18.30 spettacolo/saggio hip-hop
  • ore 19.00 “aperitivo in musica”: concerto di giovani emergenti

Che cos‘è l’ECOFESTA
Logo EcofesteLa riduzione della produzione dei rifiuti è alla base di un buon sistema integrato per la gestione di uno dei maggiori problemi legati agli effetti dei consumi nelle società moderne. Per questa ragione la Giunta comunale ha approvato un documento per promuovere la gestione corretta e sostenibile dei rifiuti anche durante feste, sagre e manifestazioni in genere al fine di incrementare e valorizzare la raccolta differenziata nonché minimizzare l’impatto ambientale generato dalla produzione di rifiuti durante le feste. Negli eventi organizzati o patrocinati da questo ente saranno pertanto utilizzate stoviglie riciclabili o unicamente in materiali termoplastici biodegradabili (bioplastiche, mater BI) che saranno smaltite dalla nostra stazione di compostaggio.