Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » Riscaldamento palestra comunale

Riscaldamento palestra comunale

palestra_bigCOMUNICATO IN MERITO AL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL RISCALDAMENTO DELLA PALESTRA COMUNALE DI VIA QUASIMODO

A seguito delle segnalazioni degli atleti e dei loro genitori circa il non funzionamento del riscaldamento della palestra di via Quasimodo nella giornata di domenica 3, sono state disposte le verifiche necessarie al fine di individuare le relative responsabilità. La gestione calore è infatti affidata a E2sco, società partecipata dal Comune di Zibido San Giacomo e costituita da 27 comuni.

E2sco, interpellata in merito, ha prodotto alcuni grafici ed una relazione dalla quale si evince che l’impianto era acceso regolarmente, ovvero che la caldaia era in grado di fornire l’acqua calda per il riscaldamento. Ma non solo. E’ stato inoltre accertato che venerdì 1 il riscaldamento era perfettamente funzionante così come lunedì 4 febbraio.

Che cosa è successo domenica? Se l'impianto, come risulta, non ha guasti, significa che è stato manomesso. L'unica ipotesi plausibile è che tutti gli apparecchi presenti nella palestra e l'interruttore centrale fossero stati spenti, in modo indebito. E poi riaccesi. Prova ne sia che E2sco, dopo sopralluogo, ha riscontrato lo spostamento di una manopola sul quadro elettrico di comando che ha di fatto impedito l’avvio del riscaldamento.

Un errore? Può essere. Un dispetto o un’azione deliberata? Non si può escludere. In ogni caso, chi si è permesso di intervenire, senza averne titolo, sui comandi del riscaldamento ha causato l’interruzione di un pubblico servizio oltre ad aver creato non pochi disagi ai giovani atleti ed agli spettatori della partita.

Per questa ragione pare doveroso, oltre che rispettoso nei confronti di coloro che usufruiscono del servizio della palestra, sporgere formale denuncia contro ignoti alla Stazione dei Carabinieri di Binasco e contestualmente porre in essere tutte le azioni necessarie per evitare il ripetersi di analoghi episodi.

Si ricorda, altresì, che la E2sco fornisce un servizio di pronto intervento guasti attivo 24 ore su 24 anche durante i giorni festivi e le associazioni che usufruiscono della palestra hanno a disposizione il numero verde di riferimento.

Icona documento 'Formato PDF'2013_02_02PalZibido.pdf (formato PDF - 91 KB)
Icona documento 'Formato PDF'2229_-_ZIBIDO_-_impianti_termici_palestra_comunale.pdf (formato PDF - 605 KB)
Icona documento 'Formato PDF'2013_02_03PalZibido.pdf (formato PDF - 88 KB)
Icona documento 'Formato PDF'COMUNICATO_RISCALDAMENTO.pdf (formato PDF - 66 KB)