Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » Centro di ascolto donne

Centro di Ascolto
Associazione Onlus Donne Insieme contro la Violenza Noviglio (MI)
Tel. con segreteria sempre attiva:

centrodonna@comune.noviglio.mi.it

Orari di apertura:
mercoledì 9.30-11.30
venerdì ore 16-18

www.donneinsieme.org

Centro di ascolto donne

SERVIZI AL CITTADINO

Dal 3 ottobre 2012 è operativo a Noviglio un Centro di Ascolto dell'Associazione "Donne Insieme contro la Violenza", istituito dall'Amministrazione Comunale con il contributo del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco.
Il Centro di Ascolto, gestito da operatrici volontarie qualificate, offre alle donne in stato di disagio a causa di maltrattamenti e/o abusi (psicologici, economici, fisici, sessuali) l'opportunità di esporre i propri problemi - con garanzia di anonimato e riservatezza - e di ricevere attenzione, sostegno e informazione per trovare possibili soluzioni nel rispetto della volontà di ciascuna. In concreto offriamo gratuitamente:

• Accoglienza telefonica al centralino n. 02 9055319, con la possibilità di parlare direttamente con le operatrici chiamando negli orari di apertura (mercoledì ore 9.30-11.30 e venerdì ore 16-18) o lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica attiva 24 ore su 24.
  • Colloqui di accoglienza e di sostegno in sede (a indirizzo protetto), previo appuntamento fissato telefonicamente.
  • Consulenza psicologica e legale assicurata da professioniste.

Nell'interesse delle donne è opportuno far conoscere il Centro di Ascolto: infatti il fenomeno di cui si occupa l'associazione è generalmente legato a sentimenti di paura e vergogna che rendono ancora più difficile alla donna chiedere aiuto, ma che talora possono essere superati se esiste la possibilità di rivolgersi a uno sportello situato in un altro Comune.