Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Natale nelle Terre

fax 02.90020.238
cell. 340/1836608

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 1470 KB)

Natale nelle Terre

Lettera ai cittadini

“Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L'unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi” diceva Charles Dickens.
E, con questo spirito, il Natale nelle Terre si apre proprio con l’iniziativa che vede al centro chi dedica gratuitamente il proprio tempo agli altri, la realtà dell’associazionismo e del volontariato del nostro territorio. Ma l’intera rassegna, quest’anno più di altri, è ispirata alla solidarietà, alla partecipazione e alla collaborazione: un Natale, quello di Zibido, fatto dalla gente per la gente.

La dimostrazione di questo è la disponibilità di tanti, dalle aziende agricole ai privati, ad allestire uno dei presepi del nostro tour od ospitare uno dei nostri eventi. O il coinvolgimento dei bambini della Scuola primaria nell’allestimento dell’albero, voluto e realizzato anche in collaborazione con il Tavolo Giovani, che “accenderemo” tutti insieme in Piazza Roma l’8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente gran parte delle famiglie iniziano ad addobbare la casa per le festività e si dà il via al periodo natalizio. Tante iniziative, tante occasioni di incontro, di partecipazione, di condivisione e di divertimento, aspettando il Natale.

Programma:

INSIEME IN CORTE
Festa delle Associazioni e del Volontariato
DOMENICA 2 DICEMBRE dalle ore 14.00
Ore 17.30 Consegna civiche benemerenze Corte San Pietro
Le varie realtà locali di volontariato e associazionismo si ritrovano insieme all’insegna della collaborazione e dell’intrattenimento. Un’occasione per conoscersi e farsi conoscere, tra musica e laboratori per grandi e piccoli. Ma anche sarà anche l’opportunità, per l’Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta, per dire un GRAZIE a chi dedica gratuitamente il proprio tempo agli altri.

AUGURI IN CORO
GIOVEDI' 6 DICEMBRE
Chiesa di San Giacomo - ore 21.00
Concerto di Natale con il coro "COROTRECIME" della città di Abbiategrasso, diretto dal MAestro Luca Perreca, e con il coro della Pro Loco di Zibido San Giacomo "Coro della corte", nella suggestiva atmosfera della Chiesa di San Giacomo. Al termine, brindisi augurale.

LA MAGIA DELL'ALBERO DI NATALE

SABATO 8 DICEMBRE
ore 15 - Biblioteca - Laboratorio
ore 17 - Piazza Roma - Accendiamo il grande albero
Prepararsi al Natale, vivere l'unicità di questa magica atmosfera in un incontro dedicato a tutta la famiglia, e in particolar modo ai bambini. Un divertente racconto di Natale : la storia di un tanto desiderato albero che solo l'amicizia potrà salvare! E al termine, prepariamo gli addobbi e, accompagnati dalle musiche degli zampognari, accendiamo il grande albero in piazza allestito, in collaborazione con il Tavolo Giovani, con gli addobbi preparati dai bambini delle nostre scuole.

MUSICA IN CASCINA
Domenica 9 dicembre
Cascina Santa Marta - ore 15.00 Laboratorio
ore 16.00 concerto
Il Natale è un fatto e molte tradizioni lo hanno incontrato e raccontato. Un concerto di canti tradizionali, ma non solo, riproposti in arrangiamenti a più voci con accompagnamento di chitarra. E per i bambini un laboratorio di costruzioni di giocattoli in legno. E castagne e vin brulè per tutti. Alle 18, 30 Risotto.

STELLE E STALLE
Sabato 15 dicembre
Cascina Femegro - ore 14.30
Racconti di Natale per grandi e piccini nella magica atmosfera della Cascina Femegro. Le parole diventeranno " vive" , con la possibilità di avvicinare gli animali del presepe, entrare nella stalla, " toccare con mano " e sentire col cuore ciò che solitamente ci viene solo raccontato. In conclusione, laboratorio creativo per tutti i bambini

PREPARIAMO IL NATALE
Sabato 15 dicembre
Garden Center Lorenzini - ore 16.00
Addobbi natalizi, centri tavola e fantastiche creazioni utili per le imminenti feste. Un laboratorio, pensato per i grandi, condotto dalle mani esperte e sapienti di Marisa Lorenzini.

NATALE CON LA CIVICA

Domenica 16 dicembre
Sala consiliare – ore 17.00
Nell’imminenza delle Feste, ci caliamo nelle atmosfere natalizie con un concerto realizzato dagli insegnanti della Civico Scuola di Musica Zibidese. Sabato, sempre alla medesima ora, gli allievi si cimenteranno nei loro saggi.

NON SOLO BABBI...DI NATALE
Domenica 23 dicembre
Piazza Roma e Spazio Igloo ore 15.30
Arriva Babbo Natale!!! Ma a Zibido San Giacomo non ne basta uno solo: il Tavolo Giovani organizza in Piazza Roma alle 15.30 il Flash Mob dei Babbi Natale in attesa che, quello vero, al suo arrivo ci accompagni al Centro Giovani Igloo dove grandi e piccini potranno preparare gli ultimi regali con dei divertenti laboratori didattici. E per augurarci Buone Feste, merenda per tutti offerta dal Tavolo Giovani.

Solidarietà
Come già annunciato, le Associazioni del nostro territorio si stanno adoperando nella raccolta fondi per sostenere il Comune di San Giacomo delle Segnate, duramente colpito dal terremoto dello scorso maggio.
Ad oggi sono stati raccolti 2500 euro.
Ma l'impegno prosegue: l'obiettivo è di arrivare, anche attraverso il sostegno dell'Amministrazione Comnunale, almeno a 5000 euro, che consegneremo al Sindaco di San Giacomo di Segnate durante l'iniziativa del 2 dicembre.
Per continuare a sostenere l'iniziativa, Zibigas e Proloco di Zibido San Giacomo promuovono una vendita di prodotti tipici mantovani di aziende che operano nella zona colpita dal territorio: tortelli di zucca, mostarda, e cotognata.

Per informazioni ed acquisti: zibigas@tiscali.it