Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Sicurezza urbana

Responsabile Settore:
Marzio Betti
Tel. 02.90020.251
Fax 02.90020.249

Comando:
tel. 02.90020.250
cell. pattuglia 348/6565435

Orario di apertura:
dal lunedì al sabato
dalle 9,00 alle 12,00

Sicurezza urbana

SICUREZZA

sicurezza_urbana_bigPreparare questo opuscolo nel quale racchiudere opinioni, fatti e consigli ci è sembrato il modo migliore per proseguire quel dibattito, quel filo diretto con la cittadinanza, che l’Amministrazione Comunale ha da tempo intrapreso sulla sicurezza urbana. In queste poche righe introduttive vorremmo portare a conoscenza alcuni dati emersi dal “tavolo sulla sicurezza” a cui partecipano tutte le componenti delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio e tutte le parti politiche presenti in Consiglio Comunale. Il nostro territorio, vasto e con centri abitati diradati, presenta alcune problematiche particolari. La presenza di vaste zone di campagna raccordate da piccole strade vicinali, di parchi ed aree verdi pubbliche favorisce fenomeni quali lo spaccio di droghe e la prostituzione. Ciononostante, secondo le opinioni più volte ed a vari livelli espresse dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine il nostro territorio, confrontato con la macroarea milanese e con i comuni limitrofi non presenta particolari allarmi malavitosi. Episodi quali furti in abitazioni o negozi, danneggiamenti o furti di auto ed altri episodi criminali avvengono, purtroppo, anche frequentemente. Su questo vogliamo lavorare; dobbiamo lavorare, ciascuno per le proprie competenze e capacità. Questo opuscolo vuole essere anche un invito ai cittadini ad avviare una più stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e tra cittadini stessi denunciando e segnalando quanto accade dimostrando, oltretutto, quel senso civico che può aiutare a far sì che fenomeni malavitosi vengano isolati e repressi. Qui allegato troverete un breve questionario che, in forma anonima, potrete compilare e renderci. Siamo sicuri che le vostre segnalazioni e le idee che esprimerete dedicando qualche minuto alla sua compilazione ci saranno d’aiuto e stimolo per proseguire nella nostra opera per aumentare la sicurezza ai cittadini.

Piero Garbelli - Sindaco
Bortolo Barbisotti - Assessore ai servizi al cittadino  e alla polizia Locale
Claudio Cimolino - Consigliere Comunale delegato Protezione Civile

Icona documento 'Formato PDF'libretto_sicurezza.pdf (formato PDF - 462 KB)