Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » 4 novembre

4novembre_big4 Novembre 2012

Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Il 4 novembre 1918 terminava la prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne chiamata la “Grande Guerra” e si completava il processo di unificazione nazionale. Tre anni dopo, il 4 novembre 1921, l’Italia si stringeva attorno alla figura del “Milite ignoto”, un soldato senza nome per  quella che rappresentò la prima forma di un simbolo di identità collettiva e di unione. Ecco perché il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Una giornata di memoria e di ringraziamento, ma anche per riaffermare gli alti valori di pace, di convivenza civile e di solidarietà.

A suffragio dei caduti di tutte le guerre, sarà celebrata la Santa Messa presso la Parrocchia di San Giacomo, alle ore 11.30. Al termine, un ricordo sarà posto presso il Monumento ai Caduti in Piazza Roma.

Icona documento 'Formato PDF'4_novembre_2012.pdf (formato PDF - 412 KB)