Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Natale nelle terre

INFO

Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)
fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
» email
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
» email
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232
» e-mail

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 463 KB)

 


Natale nelle terre


TERRE DI ZIBIDO

Lettera ai cittadini
A Zibido San Giacomo il Natale si respira in strada. Per il terzo anno consecutivo l’intero paese si lascia coinvolgere nell’organizzazione degli eventi con i presepi nelle cascine, nelle piazze, nelle chiese e su tutto il territorio; ma anche con la messa a disposizione dei propri spazi per creare occasioni di incontro e di festa (le cascine, il Caffè Letterario, il Garden Center Lorenzini…); o impegnandosi in prima persona nella preparazione dell’iniziativa e nella sua animazione (Tavolo Giovani, Associazioni, Civica di Musica). Un Natale, quello di Zibido, fatto dalla gente per la gente, un’altra occasione per riscoprire, anche e soprattutto in questo momento di crisi, il valore della solidarietà, della collaborazione, della partecipazione. Emblematica in questo senso la scelta di aprire la rassegna culturale con la Festa delle associazioni e del volontariato durante la quale, tra le altre cose, saranno consegnate due civiche benemerenze quale riconoscimento e ringraziamento a due cittadini che hanno contribuito alla crescita civile e sociale del nostro Comune. Un mese, quindi, di concerti, spettacoli, laboratori e iniziative, grazie al contributo di aziende del territorio, dal 4 dicembre al 6 gennaio, per grandi e bambini, per creare e condividere tante occasioni di incontro.


Il Sindaco
Piero Garbelli

L’Assessore alla biblioteca
Laura Boerci

L’Assessore alle politiche giovanili
Sonia Belloli

 

 

Programma degli eventi:

Insieme in corte

Domenica 4 dicembre 2011
Corte San Pietro - ore 14.00
Le varie realtà locali di volontariato e associazionismo si ritrovano insieme all’insegna della collaborazione e dell’intrattenimento. Un’occasione per conoscersi e farsi conoscere, tra musica, laboratori per grandi e piccoli e teatro. Ma anche sarà anche l’opportunità, per l’Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta, per dire un GRAZIE a chi dedica gratuitamente il proprio tempo agli altri. Alle 17.30, consegna benemerenze civiche. Alle ore 18.00 spettacolo e, a conclusione della giornata, cena insieme alle ore 19.00

Musica in cascina
Giovedì 8 dicembre 2011
Cascina Santa Marta - ore 15.30
La festa dell’Immacolata tradizionalmente introduce al periodo natalizio. Da sempre è il giorno in cui ogni famiglia inizia la preparazione del presepe e dell’albero. In questa atmosfera, un concerto sotto il portico, accompagnato da un buon vin brulè, castagne e bevande calde, apriamo gli eventi del Natale nelle Terre.

Laboratorio addobbi
Sabato 10 dicembre 2011
Garden Center Lorenzini - ore 15.30
Addobbi natalizi, centri tavola e fantastiche creazioni utili per le imminenti feste. Un laboratorio, pensato per i grandi, ma a cui possono partecipare anche i bambini, condotto dalle mani esperte e sapienti di Marisa Lorenzini.

Stelle e stalle
Domenica 11 dicembre 2011
Cascina Femegro - ore 15.30
Un incontro ravvicinato con gli animali del presepe, un’opportunità per avvicinare il bue, l’asinello e gli animali che, come vuole la storia, hanno scaldato con la loro presenza la stalla ed assistito agli eventi speciali del Natale. E per finire….LABORATORIO PER BAMBINI in collaborazione con la Biblioteca comunale

Natale con la Civica

Sabato 17 dicembre 2011 - ore 18.00
Lunedì 19 dicembre 2011 - ore 20.30
Martedì 20 dicembre 2011 - ore 20.30
Sala consiliare, Piazza Roma  Corte San Pietro, San Pietro Cusico
Canto, pianoforte, violino, violoncello, flauto e tanto altro…. Tre giornate con gli allievi e gli insegnanti della Civica Scuola di Musica Zibidese per tre concerti nell’imminenza del Natale.

Non solo Babbi...di Natale
Domenica 18 dicembre 2011
Caffè letterario, Via Curiel - ore 16.30
Nell’ultima domenica prima del Natale, un pomeriggio, pensato dal Tavolo Giovani, dedicato ai bambini e ai ragazzi. In attesa dell’arrivo di Babbo Natale che raccoglierà tutte le letterine, esibizione di writing con tema "la mia richiesta a Babbo Natale", karaoke e truccabimbi e, per concludere, alle 18.30 con la premiazione del concorso di writing.

Tra Re Magi e Befane...

Venerdì 6 gennaio 2012
Piazza Roma - ore 15.00
Gli ultimi ad arrivare nei nostri presepi di bambini erano loro: i Re Magi. Con i mantelli colorati, i turbanti, le lussuose vesti intessute d’oro, i doni preziosi, venivano posti sempre più vicino alla capanna, un po' alla volta ogni giorno, e noi li guardavamo estasiati perché erano l’Oriente, un mondo lontano delle cui ricchezze si favoleggiava, erano l’avventura. Terminiamo in Piazza i festeggiamenti del Natale, aspettando l’arrivo dei magi e giocando con la Befana.




Andar per presepi
Dal giorno 8 dicembre e sino all’Epifania sarà possibile effettuare un tour nelle Terre di Zibido San Giacomo alla scoperta dei presepi, nelle cascine e sul territorio, visitabili nei sabati e nelle domeniche dalle 14.00 alle 18.00. Un percorso che mostra le nostre terre nel periodo natalizio, sotto la brina e la neve, con quella nebbia che avvolge in un morbido abbraccio creando paesaggi struggenti. Con la bicicletta, a piedi ed in macchina basta seguire la stella...

  1. Cascina San Francesco
  2. San Novo
  3. Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
  4. Corte San Pietro
  5. San Pietro - Centro Anziani
  6. Lago Mulino di Cusico
  7. Chiesa di Santa Maria Assunta
  8. Cascina Giustina/Tessera
  9. Cascina Cà Grande
  10. Rotonda di Zibido San Giacomo
  11. Caffè Letterario
  12. Piazza Roma
  13. Chiesa di San Giacomo
  14. Municipio (solo durante la settimana)
  15. Biblioteca
  16. Banca Monte dei Paschi di Siena
  17. Bread & Coffee
  18. Cascina Femegro
  19. Chiesa di Santa Maria Nascente
  20. Vispe (mercatino)
  21. Badile - Centro Giovani
  22. Badile - Centro Anziani
  23. Car & Carl srl
  24. Fontana Arredamenti
  25. Chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo
  26. Moirago - Centro Anziani
  27. Garden Center Lorenzini
  28. Cascina Santa Marta



Concorso presepi
I Presepi delle Terre di Zibido San Giacomo
Per tenere viva la tradizione del Presepe, il Comune di Zibido San Giacomo indice un concorso al quale possono partecipare tutti coloro che in occasione delle Feste Natalizie allestiranno un presepe.

Regolamento
Il concorso è rivolto a:

  • privati cittadini residenti a Zibido San Giacomo.
  • classi delle Scuole dell’infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Zibido San Giacomo.

La partecipazione è gratuita. Agli interessati è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo che potrà essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e consegnato entro il 15 dicembre 2011 od inviato, entro il medesimo termine, al seguente indirizzo di posta elettronica:terre@comune.zibidosangiacomo.mi.it
Insieme alla domanda di iscrizione, occorre consegnare una fotografia del presepe in concorso in formato digitale, per la pubblicazione sul sito.
Oltre ad una giuria tecnica, infatti, ognuno potrà esprimere la preferenza per un presepe in concorso guardando le immagini sul sito del Comune. Sarà premiato il presepe considerato “il più bello” secondo le valutazioni dei cittadini e della commissione.
Non si darà seguito al concorso qualora non pervenissero almeno 10 domande di iscrizione.
La premiazione si svolgerà il 6 gennaio.





Un grazie a

Famiglia Garbelli (Cascina San Francesco), Famiglia Pifferi e Famiglia Previato, don Luciano De Nadal parroco di Moirago, Civica Scuola di Musica Zibidese, don Roberto Toniazzo parroco di Badile, Tavolo Giovani, Caffè Letterario, Banca del Tempo e dei Saperi di Zibido San Giacomo, Garden Center di Lorenzini Marco, don Claudio Preda, Associazione Lago Mulino, Pro Loco, Zibigas, Famiglia Tessera (Cascina Giustina), Famiglia Pozzi (Cà Grande), Famiglie Festa e Pesenti (Cascina Femegro), Cooperativa Agricola Santa Marta (Cascina Santa Marta), Vispe, Famiglia Carobene, Banca Monte dei Paschi di Siena, Protezione civile, Cam s.r.l., Shell Zibido, Montecalvo Traslochi, Sacs s.r.l., Lorenzini Manuele Showroom, Bluvacanze Binasco, Centri Anziani di Badile, Moirago e San Pietro, Famiglia Petruzziello, Fontana Arredamenti.



Informazioni
Comune di Zibido San Giacomo
Gabriella Fontana 02/90020236
Massimo Pizzigoni 02/90020212
Nicoletta Vecera 02/90020232

terre@comune.zibidosangiacomo.mi.it 

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito


 

Icona documento 'Formato PDF'natale_locandina_2011_mail.pdf (formato PDF - 458 KB)