Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Ponte ciclopedonale

Responsabile Settore Tecnico
Massimo Panara
Tel. 02.90020.206
Fax 02.90020.221

Ponte ciclopedonale

ponte_bigIl nuovo ponte ciclopedonale.

Nei giorni scorsi sono partiti i lavori di rifacimento del ponte, a suo tempo inserito nel più ampio progetto della pista ciclabile San Giacomo-Zibido (via Risorgimento-via Vivaldi, ponte, piazza Deledda) per la quale Regione Lombardia ha concesso un finanziamento a parziale copertura dei costi.
Una volta approvato il bilancio di previsione e verificato che le risorse incassate nei primi mesi dell'anno potessero soddisfare i limiti imposti dal Patto di Stabilità, è stato avviato il bando per l'individuazione della ditta da incaricare. Trascorsi i tempi tecnici obbligatori per legge, circa 45 giorni, alla fine di luglio è stato possibile procedere con l'affidamento.

A seguito di ciò, l'impresa ha dovuto recuperare il materiale necessario e concordare con gli uffici tecnici comunali una tempistica dei lavori, tale da limitare al minimo i disagi per i cittadini, concentrando l'attività nelle ore notturne. L'opera in fase di esecuzione prevede la sostituzione delle due passerelle esistenti con una sola struttura, appoggiata sulle attuali rampe che verranno riqualificate.
Due i momenti previsti:

• la rimozione del ponte esistente, con la realizzazione delle opere necessarie per la posa della nuova passerella e la creazione del nuovo ponte. La spesa complessiva è di 81.172 euro.
  • la chiusura della provinciale 139 per circa quattro giorni, con la creazione di un percorso viabilistico alternativo. Anche il piedibus per i più piccoli seguirà una strada diversa.

L’ultimazione del lavori è prevista per metà novembre.

Gli agenti della polizia locale continueranno a presidiare i due passaggi di viale Longarone e di via Togliatti, assicurando l'attraversamento in sicurezza per tutti gli studenti.