Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Festa del borgo

fax 02.90020.238
cell. 340/1836608

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 471 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Manifesto (formato PDF - 496 KB)

Festa del borgo

TERRE DI ZIBIDO

san_giacomo_orizzontale Festa del Borgo a San Giacomo
Domenica 23 settembre
San Giacomo

Un’intera giornata dedicata al Parco agricolo Sud Milano, ai progetti per farlo vivere, ai suoi prodotti, ma anche a tutte le nostre realtà, per conoscere le loro attività e i loro programmi.

Luigi Gatti
Mostra
Le terracotte policrome: una galleria di personaggi disadorni e inalterabili che professano alla vita l’essenziale.

Carlo Montana
Atelier Montana
Mostra
Un’occasione per conoscere l’artista nel suo atelier, attraverso la sua poliedrica produzione.

Viviamo il Parco Sud
Mostra
Le risorse comunitarie come occasione per far vivere il parco; una mostra dei progetti di fruizione e di valorizzazione per una nuova economia e partecipazione delle realtà locali.
I prodotti del Parco Sud
Le aziende del parco presentano  i loro prodotti che potranno essere apprezzati attraverso laboratori interattivi e degustazioni.

Il mondo delle associazioni
ore 14-18
Le bancarelle dell’artigianato e delle associazioni.

A.S. Zibido
Campo sportivo
ore 10-18
Mostra storica dalla fondazione della società ai giorni nostri.

Le nostre scuole
ore 10-18
Il CCR e le scuole si raccontano: un anno di lavori svolti e un anno nuovo da programmare.

Il borgo dei bambini
ore 14-18
Ludobus: laboratori di gioco.

Spettacolo di Burattini
ore 16,00
Il Teatrino del Tempo Perduto presenta “I tesori del Re”.

Via Curiel
ore 14-18
Apertura straordinaria della biblioteca per conoscere la Fondazione per Leggere .

Centro anziani
Via Curiel
ore 14-18
I tornei di carte con i centri anziani

Centro giovani
ore 14-18
Laboratori organizzati dai ragazzi dei centri giovani.

Spazio Villecresnes
ore 14-18
Occasione di presentazione degli incontri con la comunità di Villecresnes.

Solidarietà con San Giacomo delle Segnate
ore 14-18
Stand con vendita di ravioli di zucca, formaggi e prodotti tipici.

affrescoL’affresco della sala consiliare
Sala consiliare
ore 17,30
Coloro che accedono alla nostra sala consiliare rimangono spesso colpiti dal vortice dei colori e delle immagini che li accoglie. Nicola Ghiaroni, che ha affrescato la sala negli anni 80, illustra  le tecniche utilizzate e quanto ha voluto rappresentare con il dipinto.

sacre dimoreConcerto di San Giacomo
Chiesa di San Giacomo
ore 18,30
La rassegna “Le Sacre dimore”  si ferma nella Chiesa per un concerto di musica barocca  con l’orchestra ed il coro Ludwig van Beethoven.
La rassegna concertista “Le Sacre Dimore” è promossa dall’Associazione Pietro Mongini  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Società EXPO Milano 2015 e dalla Provincia di Milano-Assessorato all’Expo.

Al termine, buffet realizzato in collaborazione l’Associazione per il restauro della Chiesa e la Pro Loco di Zibido San Giacomo.

Un grazie a

Azienda Agricola Lesmo, Tavolo Giovani, Don Roberto Toniazzo, Famiglia Vaiani,  Polisportiva di Zibido San Giacomo, Cooperativa La Giostra, AFOL, Don Claudio Preda, Gruppo Orti, Carlo, Marta ed Emilio Merlini, Famiglia Pozzi, Azienda Agricola ZIPO, Pro Loco, Luigi Gatti, Carlo Montana, A.S. Zibido, CCR, Scuole, Fondazione Per Leggere, Centri anziani, Centri Giovani, Comitato Gemellaggi, Nicola Ghiaroni, Giovanna Negri presidente Associazione per il Restauro della chiesa di San Giacomo, Famiglia Lorenzini, Sandra Conte direttore artistico Civica Scuola di Musica Zibidese, Andrea Pellini, Famiglia Salterio, Antica Osteria Moirago.

Un grazie particolare a Stefano Dell’Acqua Consigliere delegato alla Storia Locale e cultura del territorio.

Un patto di solidarietà

Il terremoto del 20 e 29 maggio ha colpito duramente le zone dell’Emilia Romagna e del Mantovano.
ANCI Lombardia ha lanciato il progetto “Adotta un Comune” raccogliendo le richieste e le priorità dei Comuni colpiti dal sisma nella fase post-emergenziale.

Il Comune di Zibido San Giacomo ha aderito a tale progetto contattando direttamente uno dei comuni interessati, San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova, con il quale è in corso di definizione un “Patto di solidarietà” che costituisce un formale impegno da un lato a promuovere una cultura di solidarietà  tra i diversi soggetti dei due Comuni, dalla cittadinanza alle istituzioni, alle realtà associative ai gruppi sociali; dall’altro a realizzare specifiche raccolte di offerte che saranno destinati a progetti specifici del comune mantovano.  Le nostre associazioni, prima fra tutte la Pro Loco che ha già preso contatti con la Pro Loco di San Giacomo, sono già state resi partecipi del progetto ed hanno aderito con entusiasmo.

Il 23 settembre gli amici mantovani saranno con noi alla Festa del Borgo con la vendita dei loro prodotti tipici.

Ognuno può inoltre contribuire versando un offerta sul C/C IBAN IT07T0558434170000000006233 - Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Milano Ag. Zibido San Giacomo con la causale TERREMOTO NEL MANTOVANO.