Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » In bici tra terre d'acqua e cascine

fax 02.90020.238
cell. 340/1836608

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 471 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Manifesto (formato PDF - 496 KB)

In bici tra terre d'acqua e cascine

TERRE DI ZIBIDO

biciclettata In bici tra terre d’acqua e cascine a Cà Grande
Sabato 22 settembre
Piazza Roma
ore 14,30 (anzichè le 15,00) - Biciclettata

Dopo la presentazione a Cascina Boscaccio del LET “Terre d’acqua e di cascine”  percorriamo insieme il circuito alla scoperta di un meraviglioso itinerario naturalistico/storico tra risaie, cascine e laghi. Un tour circolare con partenza da Piazza Roma a San Giacomo, Noviglio con le sue Cascine e Gaggiano con il Naviglio Grande sino all’arrivo in Ca’ Grande, organizzato insieme ai Comuni di Gaggiano e Noviglio, da percorrere con lentezza alla scoperta dei luoghi più interessanti dei nostri territori.

Un grazie a

Azienda Agricola Lesmo, Tavolo Giovani, Don Roberto Toniazzo, Famiglia Vaiani,  Polisportiva di Zibido San Giacomo, Cooperativa La Giostra, AFOL, Don Claudio Preda, Gruppo Orti, Carlo, Marta ed Emilio Merlini, Famiglia Pozzi, Azienda Agricola ZIPO, Pro Loco, Luigi Gatti, Carlo Montana, A.S. Zibido, CCR, Scuole, Fondazione Per Leggere, Centri anziani, Centri Giovani, Comitato Gemellaggi, Nicola Ghiaroni, Giovanna Negri presidente Associazione per il Restauro della chiesa di San Giacomo, Famiglia Lorenzini, Sandra Conte direttore artistico Civica Scuola di Musica Zibidese, Andrea Pellini, Famiglia Salterio, Antica Osteria Moirago.

Un grazie particolare a Stefano Dell’Acqua Consigliere delegato alla Storia Locale e cultura del territorio.

Un patto di solidarietà

Il terremoto del 20 e 29 maggio ha colpito duramente le zone dell’Emilia Romagna e del Mantovano.
ANCI Lombardia ha lanciato il progetto “Adotta un Comune” raccogliendo le richieste e le priorità dei Comuni colpiti dal sisma nella fase post-emergenziale.

Il Comune di Zibido San Giacomo ha aderito a tale progetto contattando direttamente uno dei comuni interessati, San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova, con il quale è in corso di definizione un “Patto di solidarietà” che costituisce un formale impegno da un lato a promuovere una cultura di solidarietà  tra i diversi soggetti dei due Comuni, dalla cittadinanza alle istituzioni, alle realtà associative ai gruppi sociali; dall’altro a realizzare specifiche raccolte di offerte che saranno destinati a progetti specifici del comune mantovano.  Le nostre associazioni, prima fra tutte la Pro Loco che ha già preso contatti con la Pro Loco di San Giacomo, sono già state resi partecipi del progetto ed hanno aderito con entusiasmo.

Il 23 settembre gli amici mantovani saranno con noi alla Festa del Borgo con la vendita dei loro prodotti tipici.

Ognuno può inoltre contribuire versando un offerta sul C/C IBAN IT07T0558434170000000006233 - Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Milano Ag. Zibido San Giacomo con la causale TERREMOTO NEL MANTOVANO.

Icona documento 'Formato PDF'cartina_biciclettata.pdf (formato PDF - 312 KB)