Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Terre di Zibido San Giacomo

INFO

Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)
fax 02.90020.238
cell. 340/1836608

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
» email
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
» email
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232
» e-mail

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 471 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Manifesto (formato PDF - 496 KB)

 


Terre di Zibido San Giacomo


TERRE DI ZIBIDO

copertina_terreInsieme, tra storia, tradizioni e divertimento

Con lo stesso entusiasmo e desiderio di offrire occasioni d'incontro, partecipazione e conoscere più a fondo la storia, le tradizioni, la cultura e le bellezze del nostro bel paese diamo il via alla tredicesima edizione di Terre di Zibido San Giacomo. Nelle precedenti, abbiamo riscoperto insieme luoghi e tradizioni,  conosciuto gli artisti del nostro territorio, valorizzato gli angoli più nascosti o poco conosciuti, incontrato persone che ci hanno raccontato e fatto conoscere meglio la nostra terra.

L'edizione 2012 offre un ricco programma di proposte aperte a tutti: dopo il concerto rock in cascina, ripercorreremo insieme la storia di Badile attraverso le testimonianze del passato della frazione, dal cimitero con i suoi monumenti più antichi alle vicende degli illustri cittadini che lì riposano, dalla Chiesa parrocchiale fino al dipinto della Madonnina, all’ingresso della frazione, recentemente restaurato.

E ancora: iniziative sportive, concerti di musica leggera e classica, una biciclettata tra i Comuni di Zibido, Gaggiano e Noviglio sul nuovo circuito “Terre d’acqua e di Cascine” che si sta realizzando con la Fondazione Cariplo in vista di Expo, la festa del Borgo a San Giacomo con eventi, giochi e spettacoli per bambini, laboratori, musica.

Il Parco Sud Milano sarà un tema centrale delle giornate di festa, con progetti per farne riscoprire e rivivere la bellezza e il valore, e prodotti che qui si coltivano e si vendono nelle molte cascine, alcune delle quali parteciperanno alla nostra festa per farci conoscere e gustare i loro prodotti.  

Quasi un mese di proposte, dall’8 al 30 settembre, per offrire ai cittadini tanti momenti d'incontro e di svago.  

Sarà anche un’occasione per condividere e aiutare San Giacomo delle Segnate, comune del Mantovano colpito dal terremoto che parteciperà, in un gemellaggio ideale, a Terre con i suoi prodotti e i suoi progetti di ricostruzione.


Laura Boerci
Assessore agli affari generali, biblioteca, tempo libero, accessibilità

Sonia Belloli
Assessore alla comunicazione, politiche giovanili e sportive

Piero Garbelli
Sindaco
 


  

Programma:

non solo rockNon solo rock a Cascina Viano
Sabato 8 settembre
Cascina Viano
ore  19,30 -  Risottata e musica live
ore  22,00 -  Concerto
Dopo Pioltino e San Francesco torniamo a Cascina Viano per una serata di fine estate sotto le stelle. Sull’aia destinata normalmente all’essicazione dei prodotti, una serata rock ascoltando la buona musica della Xtheria Rock band  tra un bicchiere di birra, un piatto di risotto ed un assaggio dei prodotti del nostro territorio.

Musica live a partire dalle 19,30. e stands gastronomici  per tutta la serata.
In caso di maltempo, l’evento si terrà a Corte Cascina San Pietro.


 

ambulatorioTra passato e presente a Badile
Domenica 9 settembre
Centro Civico
ore  16,00 - inaugurazione ambulatorio medico
ore  16,30 - percorso guidato
ore  18,00 - Corte Vaiani, aperitivo musicale



badileUn percorso guidato, ci porta a conoscere la storia della frazione e le sue trasformazioni attraverso la visita ai luoghi più significativi di Badile e la storia di cittadini illustri che hanno abitato la frazione.

Un viaggio tra presente e passato anche con le immagini storiche raccolte dai cittadini: dalla scuola ora centro civico e nuovo ambulatorio medico, al luogo dove si presume esistesse la Chiesa di San Silvestro in Castello (oggi scomparsa ma di cui vi è traccia fin dal 1200); dalla chiesa parrocchiale al cimitero con le sue tombe monumentali, al ponte girevole del Naviglio Pavese.

Un aperitivo “musicale” con il noto sassofonista Massimo Maltese presso corte Vaiani, luogo dove l’antica arte del materassaio e tappezziere trova la sua evoluzione nella Vaiani Ambientazioni.
 


 festa sportFesta dello sport a Lago Mulino
Sabato 15 settembre
Lago Mulino
ore 15,00 - Zanzabike
Campetto polivalente
ore 17,30 - Torneo di Beach Volley
Campo sportivo
ore 19,00 - Inaugurazione spogliatoi

Domenica 16 settembre
Campetto polivalente
ore 15,00 - Festa dello Sport

Ottava edizione della Festa dello Sport realizzata in collaborazione con la Polisportiva Zibido San Giacomo. Obiettivo della manifestazione è quello di presentare le attività sportive operanti sul territorio, con la possibilità di cimentarsi personalmente nelle varie iniziative offerte. Per il terzo anno consecutivo, viene riproposta la riuscitissima competizione di mountain bike “Zanza Bike” nello splendido percorso presso il Lago Mulino a S. Pietro Cusico.
E la festa prosegue poi nella giornata di domenica  fra tornei, gare, sfide calcistiche e dimostrazioni.
Inaugurazione nuovi spogliatoi presso il campo sportivo di San Giacomo.

Programma
ore 15,00: esibizione jitakyoei karate.
Inizio tornei di basket e bocce. Prosegue torneo di beach volley.
ore 15,45: torneo di calcio con l'ASD Zibido  San Giacomo
ore 16,30: esibizione Karate CSK Zibido
ore 18,30: premiazioni.
ore 19,00: aperitivo
Gonfiabili per tutto il pomeriggio


 cabinotto Progetto Social Cabinotto a Zibido
Domenica 16 settembre
Campetto  Polivalente
ore 18,45

I ragazzi protagonisti sul territorio, per il territorio, la migliore definizione del progetto avviato in collaborazione con le realtà educative del nostro comune. Una struttura (cabina Enel), è divenuta la tavolozza ed il luogo di incontro con gli educatori ma soprattutto una possibilità per i giovani di esprimere la propria creatività attraverso la tecnica della spray-art. Il primo risultato è davanti agli occhi di tutti: l’anonima cabina di Via Quasimodo si è trasformata in un allegro murales, primo di tanti altri.
In questa giornata i ragazzi ci presenteranno il loro lavoro e  gli obiettivi che si pongono per il prossimo anno.


orti Omaggio a Lucio Dalla a Zibido
Sabato 15 settembre
Spazio Orti
ore 21,00 - Concerto

Un percorso attraverso la musica del grande artista scomparso, viaggiando tra i suoi brani più emozionanti e ricordando quelli degli artisti italiani che hanno condiviso con lui la grande musica d’autore.
Non un semplice tributo ma un racconto di musica e poesia riproposti da un giovane cantautore Damiano Fiorella che proviene direttamente dalla trasmissione televisiva  X Factor.
 


boscaccio Da Camminando all’EXPO a Cascina Boscaccio
Mercoledì 19 settembre
Cascina Boscaccio
ore 19,00 - Buffet
ore 21,00 - Presentazione LET

LET-Landescape Expo Tour è  progetto rivolto ai visitatori di Expo 2015. Quattro percorsi ad anello, che consentono la conoscenza di centri storici, ville e cascine e nel contempo mettono in forte risalto la piacevolezza e la rilevanza dell’ambiente agricolo che caratterizza anche oggi il  territorio  del sud Milano, in assoluta coerenza con i temi delle risorse agro-alimentari posti sul tappeto dalla prossima esposizione internazionale.
Il circuito, “Terre d’acqua e di Cascine”, uno dei quatrro,  vede coinvolti tre Comuni (Zibido, Noviglio e Gaggiano) che, dopo l’esperienza di Camminando sull’acqua, decidono di proseguire la collaborazione per la valorizzazione del territorio. Presentiamo in questa serata, con la partecipazione di A.I.M. (Associazione Interessi Metropolitani) e Fondazione Cariplo, il nostro LET. 


biciclettata In bici tra terre d’acqua e cascine a Cà Grande
Sabato 22 settembre
Piazza Roma
ore 15,00 - Biciclettata

Dopo la presentazione a Cascina Boscaccio del LET “Terre d’acqua e di cascine”  percorriamo insieme il circuito alla scoperta di un meraviglioso itinerario naturalistico/storico tra risaie, cascine e laghi. Un tour circolare con partenza da Piazza Roma a San Giacomo, Noviglio con le sue Cascine e Gaggiano con il Naviglio Grande sino all’arrivo in Ca’ Grande, organizzato insieme ai Comuni di Gaggiano e Noviglio, da percorrere con lentezza alla scoperta dei luoghi più interessanti dei nostri territori.


san_giacomo_orizzontale Festa del Borgo a San Giacomo
Domenica 23 settembre
San Giacomo

Un’intera giornata dedicata al Parco agricolo Sud Milano, ai progetti per farlo vivere, ai suoi prodotti, ma anche a tutte le nostre realtà, per conoscere le loro attività e i loro programmi.



Luigi Gatti
Scuola Alessandrini
ore 10-18
Mostra
Le terracotte policrome: una galleria di personaggi disadorni e inalterabili che professano alla vita l’essenziale.


Carlo Montana
Atelier Montana
ore 10-18
Mostra
Un’occasione per conoscere l’artista nel suo atelier, attraverso la sua poliedrica produzione.


Viviamo il Parco Sud
Scuola Alessandrini
ore 10-18
Mostra
Le risorse comunitarie come occasione per far vivere il parco; una mostra dei progetti di fruizione e di valorizzazione per una nuova economia e partecipazione delle realtà locali.
I prodotti del Parco Sud
Le aziende del parco presentano  i loro prodotti che potranno essere apprezzati attraverso laboratori interattivi e degustazioni.


Il mondo delle associazioni
Piazza Roma
ore 14-18
Le bancarelle dell’artigianato e delle associazioni.


A.S. Zibido
Campo sportivo
ore 10-18
Mostra storica dalla fondazione della società ai giorni nostri.


Le nostre scuole
Piazza Roma
ore 10-18
Il CCR e le scuole si raccontano: un anno di lavori svolti e un anno nuovo da programmare.


Il borgo dei bambini
Piazza Roma
ore 14-18
Ludobus: laboratori di gioco.


Spettacolo di Burattini
Piazza Roma
ore 16,00
Il Teatrino del Tempo Perduto presenta “I tesori del Re”.


Biblioteca Comunale
Via Curiel
ore 14-18
Apertura straordinaria della biblioteca per conoscere la Fondazione per Leggere .


Centro anziani
Via Curiel
ore 14-18
I tornei di carte con i centri anziani


Centro giovani
Scuola Alessandrini
ore 14-18
Laboratori organizzati dai ragazzi dei centri giovani.


Spazio Villecresnes
Piazza Roma
ore 14-18
Occasione di presentazione degli incontri con la comunità di Villecresnes.


Solidarietà con San Giacomo delle Segnate
Piazza Roma
ore 14-18
Stand con vendita di ravioli di zucca, formaggi e prodotti tipici.


affrescoL’affresco della sala consiliare
Sala consiliare
ore 17,30
Coloro che accedono alla nostra sala consiliare rimangono spesso colpiti dal vortice dei colori e delle immagini che li accoglie. Nicola Ghiaroni, che ha affrescato la sala negli anni 80, illustra  le tecniche utilizzate e quanto ha voluto rappresentare con il dipinto.


sacre dimoreConcerto di San Giacomo
Chiesa di San Giacomo
ore 18,30
La rassegna “Le Sacre dimore”  si ferma nella Chiesa per un concerto di musica barocca  con l’orchestra ed il coro Ludwig van Beethoven.
La rassegna concertista “Le Sacre Dimore” è promossa dall’Associazione Pietro Mongini  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Società EXPO Milano 2015 e dalla Provincia di Milano-Assessorato all’Expo.

Al termine, buffet realizzato in collaborazione l’Associazione per il restauro della Chiesa e la Pro Loco di Zibido San Giacomo.


san pietro L’Opera da Kyoto a San Pietro
Sabato 29 settembre
Corte Cascina San Pietro
ore 21,00 - concerto

Dal Festival internazionale musicale di Kyoto a Corte San Pietro con le splendide voci di Bernadette Maria Müller, soprano e Giuseppe Bellanca, tenore, accompagnati al pianoforte da Sandra Conte direttore artistico della Civica Scuola di Musica Zibidese. Un programma vario e coinvolgente che spazia dalle arie d’opera più celebri alle canzoni napoletane, passando per il Lied tedesco.


moiragoLa lingua parlata a Moirago a Cascina Salterio
Domenica 30 settembre
Cascina Salterio
ore 17,30 - Presentazione
ore 18,30 - Aperitivo

Andrea Pellini, laureatosi in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia con una tesi sui documenti conservati a Moirago, analizza la lingua che si utilizzava tra 1400 e 1600 a Moirago, con particolare attenzione ai termini derivati dal volgare e dal dialetto. Verranno mostrati documenti e cartine che ritraggono Moirago nel 1500, con proiezioni di immagini corredate da una descrizione linguistica, che renderà  conto del metodo di lavoro perseguito nell'analisi.


Un grazie a

Azienda Agricola Lesmo, Tavolo Giovani, Don Roberto Toniazzo, Famiglia Vaiani,  Polisportiva di Zibido San Giacomo, Cooperativa La Giostra, AFOL, Don Claudio Preda, Gruppo Orti, Carlo, Marta ed Emilio Merlini, Famiglia Pozzi, Azienda Agricola ZIPO, Pro Loco, Luigi Gatti, Carlo Montana, A.S. Zibido, CCR, Scuole, Fondazione Per Leggere, Centri anziani, Centri Giovani, Comitato Gemellaggi, Nicola Ghiaroni, Giovanna Negri presidente Associazione per il Restauro della chiesa di San Giacomo, Famiglia Lorenzini, Sandra Conte direttore artistico Civica Scuola di Musica Zibidese, Andrea Pellini, Famiglia Salterio, Antica Osteria Moirago.

Un grazie particolare a Stefano Dell’Acqua Consigliere delegato alla Storia Locale e cultura del territorio.


Un patto di solidarietà

Il terremoto del 20 e 29 maggio ha colpito duramente le zone dell’Emilia Romagna e del Mantovano.
ANCI Lombardia ha lanciato il progetto “Adotta un Comune” raccogliendo le richieste e le priorità dei Comuni colpiti dal sisma nella fase post-emergenziale.

Il Comune di Zibido San Giacomo ha aderito a tale progetto contattando direttamente uno dei comuni interessati, San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova, con il quale è in corso di definizione un “Patto di solidarietà” che costituisce un formale impegno da un lato a promuovere una cultura di solidarietà  tra i diversi soggetti dei due Comuni, dalla cittadinanza alle istituzioni, alle realtà associative ai gruppi sociali; dall’altro a realizzare specifiche raccolte di offerte che saranno destinati a progetti specifici del comune mantovano.  Le nostre associazioni, prima fra tutte la Pro Loco che ha già preso contatti con la Pro Loco di San Giacomo, sono già state resi partecipi del progetto ed hanno aderito con entusiasmo.

Il 23 settembre gli amici mantovani saranno con noi alla Festa del Borgo con la vendita dei loro prodotti tipici.

Ognuno può inoltre contribuire versando un offerta sul C/C IBAN IT07T0558434170000000006233 - Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Milano Ag. Zibido San Giacomo con la causale TERREMOTO NEL MANTOVANO.
 


 

Icona documento 'Formato PDF'locandina_terre_2012_mail.pdf (formato PDF - 482 KB)