Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Corso di compostaggio gratuito per i cittadini del Comune

Per informazioni e iscrizioni

www.formambiente.net

Fondazione Per Leggere
dal Lunedì al Venerdì
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Corso di compostaggio gratuito per i cittadini del Comune

AMBIENTE

compostaggio_bogIl Comune di Zibido San Giacomo ha aderito al progetto” Form@mbiente conoscere per agire:adulti responsabili per territori sostenibili”. Il progetto ha come macro obiettivi migliorare, puntualizzare, aggiornare il territorio di riferimento del progetto su tematiche ambientali al fine di rendere operativamente più consapevoli e responsabili i soggetti deputati a individuare forme di governance ambientale locale e soggetti che operano nel campo dell’educazione. All'interno di questo progetto si svolgono corsi rivolti ad amministratori pubblici e cittadini su diverse tematiche legate alla sensibilizzazione sull'argomento rifiuti.

Per il Comune di Zibido San Giacomo si è scelto di sensibilizzare i cittadini sul compostaggio domestico.

Il compostaggio è una semplice tecnica praticata soprattutto nei paesi del nord Europa per la riduzione dei rifiuti ed il recupero degli scarti organici (sfalci d’erba e fogliame, avanzi di cucina) così da ottenere un ottimo terriccio, definito compost, da utilizzare in sostituzione della torba e di altri concimi chimici.

Il Corso di Compostaggio Domestico è organizzato in 2 incontri formativi della durata di 3 ore per un totale di 6 ore complessive in cui si tratterà delle seguenti materie e argomenti:

1° incontro: teorica di compostaggio

• Perché fare il compostaggio domestico;
  • Come procedere con gli scarti della cucina e del giardinaggio;
  • Cenni sulle caratteristiche qualitative del compost e suoi possibili utilizzi.

2° incontro: esempio pratico di compostaggio

• Pratica di compostaggio domestico con illustrazione dei metodi di allestimento di cumuli ed utilizzo di compost

Il corso è aperto a tutti e totalmente gratuito, possono partecipare tutti coloro che sono interessati alla pratica del compostaggio domestico o lo stanno già praticando e hanno dubbi /curiosità da porre al docente.
E' necessario iscriversi al corso sul sito www.formabiente.net sezione corsi.

Gli appuntamenti sono per:
Martedì 2 ottobre 2012 ore 20.30-23.30
Giovedì 4 ottobre 2012 ore 20.30-23.30