Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Social Cabinotto

Social Cabinotto

social_cabinotto_bigAL VIA LA SECONDA FASE DEL PROGETTO “SOCIAL CABINOTTO”

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione di un gruppo di ragazzi (writers), seguiti dagli educatori della Cooperativa La Giostra, la cabina dell’Enel in zona Parco Mozart all’interno di un più ampio progetto educativo che si sta realizzando in collaborazione con la scuola (attraverso il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi), i Centri Giovani e il servizio “Educativa di strada”.

Lo scorso anno è infatti stato avviato un progetto denominato “Social Cabinotto” che è una declinazione a livello territoriale di un progetto più ampio denominato “Spray juice”. Quest’ultimo è un percorso di natura laboratoriale concepito all’interno di un progetto di educativa di strada, ed è ideato per avere una valenza artistica, aggregativa, ambientale ed educativa.

Si intende infatti, attraverso la tecnica della spray-art, operare sul potenziale di ribellione, protesta e provocazione che si esprime nei graffiti per favorire e promuovere la crescita dei ragazzi che partecipano, cogliendo ogni occasione per riflettere su modalità altre di intervenire sull’ambiente e in particolare sul contesto urbano. Quest’anno, visti i risultati positivi ottenuti (vi invitiamo ad andare a vedere il primo “cabinotto” di Via Quasimodo”) è stata concessa anche la nuova struttura.

Icona documento 'Formato PDF'cabinotto_lavori_in_corso.pdf (formato PDF - 2024 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Il_consiglio_comunale_dei_ragazzi_racconta.pdf (formato PDF - 35 KB)