Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » XIII Festa del riso

Ufficio Sport e tempo libero

tel. 02/90020232
fax 02/90020238

Icona documento 'Formato PDF'locandina (formato PDF - 882 KB)

XIII Festa del riso

XIII Festa del Riso: 25, 26 e 27 maggio 2012

Lettera ai cittadini
Per il tredicesimo anno consecutivo torna frizzante, come la bella stagione, la Festa del Riso. Laboratori per bambini, giochi, musica, mercatini, gustose cene in piazza ed artisti vari regaleranno momenti di leggerezza a tutti coloro che vorranno scacciare la pigrizia e i brutti pensieri.
La Festa del Riso, oltre a rivalutare ed evidenziare le potenzialità culturali, paesaggistiche ed economiche del nostro territorio, ha l'importante compito di favorire l'aggregazione e l'incontro tra i cittadini e i diversi saperi. Per tale motivo è fondamentale ringraziare tutti coloro che, ancora una volta, hanno creduto in questa manifestazione: Proloco, Parrocchie, Protezione Civile, Banca del Tempo, Comitato Donne, commissione sport, Tavolo Giovani, Comitato Organizzatore, volontari e uffici comunali.
Naturalmente non si può scordare la gravità della crisi che stiamo attraversando ed è per questo che, ai fuochi d’artificio abbiamo preferito un poetico lancio di lanterne di carta di riso, pensando di destinare la somma risparmiata alla riqualificazione della Casa delle Associazioni: un bene per tutti. Il divertimento è comunque assicurato.
Vi aspettiamo numerosi!

Piero Garbelli

Laura Boerci
Assessore al tempo libero

Programma:

Venerdì 25 maggio 2012 - Piazza Roma e dintorni

• Ore 19.00: Apertura in sala consiliare della mostra fotografica/concorso: Riso e risaie
  • Ore 19.00: Risottata in Piazza offerta da Comune, Pro Loco e Coop. Agricola Santa Marta
  • Ore 21.00: Karaoke in collaborazione con il Caffè Letterario

Sabato 26 maggio 2012 - Piazza Roma e dintorni

• Ore 16.00: Il grande gioco dell’oca a cura del Tavolo giovani
  • Ore 18.00: Apertivo musical danzante con i Musicanti di Marte
  • Ore 19.00: Cena in piazza in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo
  • Ore 21.00: Spettacolo di trasformismo con MT Live

Domenica 27 maggio 2012 - Piazza Roma e dintorni

• Ore 10-20: Mercato dell’Artigianato e dell’hobbistica / Baratto in Piazza a cura della Banca del Tempo di Zibido San Giacomo / I mestieri medievali (dimostrazioni della varie attività durante la giornata)  / Spazio associazioni ed attività
  • Ore 16-19: Ludobus: giochi per grandi e piccini
  • Ore 17.00: Risiamo! : laboratorio per bambini
  • Ore 18.30: Premiazione concorso fotografico e concorso orti
  • Ore 19.00: Cena in Piazza a cura della Parrocchia di San Giacomo
  • Ore 21.00: Spettacolo danzante con il gruppo Barry Band
  • chiusura della festa con il lancio delle lanterne di riso

1° CONCORSO FOTOGRAFICO AMATORIALE “RISO E RISAIE”
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, indice un concorso fotografico rivolto a tutti i cittadini del Comune (in due categorie, ragazzi fino ai 16 anni ed adulti), allo scopo di stimolare la ricerca e la scoperta di luoghi e tradizioni del territorio di Zibido San Giacomo. Saranno coerenti al tema del concorso tutte le fotografie che hanno per soggetto il riso e le risaie con riferimento espresso al territorio del Comune o con un elemento identificativo di Zibido San Giacomo.
Per partecipare: scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione. Iscrizioni entro il 23 maggio

2° CONCORSO ORTI
Aperto a tutti coloro che coltivano un orto. Per partecipare è sufficiente segnalare il proprio nominativo, l’ubicazione dell’orto ed un recapito telefonico per il contatto all’Ufficio Sport e tempo libero o al seguente indirizzo di posta elettronica: festadelriso@comune.zibidosangiacomo.mi.it

BARATTO IN PIAZZA
Dalle 10 di domenica 27, possibilità di barattare oggetti, indumenti, giochi, libri, dvd, utensili….e tanto altro ancora. Promosso dalla Banca del Tempo di Zibido San Giacomo.
Per informazioni: Irene Mezzadri cell. 339/5379600

Logo EcofesteChe cos‘è l’ECOFESTA
La riduzione della produzione dei rifiuti è alla base di un buon sistema integrato per la gestione di uno dei maggiori problemi legati agli effetti dei consumi nelle società moderne. Per questa ragione lo scorso mese di gennaio la Giunta comunale ha approvato un documento per promuovere la gestione corretta e sostenibile dei rifiuti anche durante feste, sagre e manifestazioni in genere al fine di Incrementare e valorizzare la raccolta differenziata nonché minimizzare l’impatto ambientale generato dalla produzione di rifiuti durante le feste. Negli eventi organizzati o patrocinati da questo ente saranno pertanto utilizzate stoviglie riciclabili o unicamente in materiali termoplastici biodegradabili (bioplastiche, mater BI) che saranno smaltite dalla nostra stazione di compostaggio.

La CASA DELLE ASSOCIAZIONI
L’ex scuola elementare di San Pietro Cusico da tempo è destinata a Centro polivalente dove operano alcune associazioni (civica scuola di musica, centro anziani, polisportiva….) promuovendo le loro attività. L’obiettivo di creare in quegli spazi la “Casa delle Associazioni” risponde all’esigenza di individuare un luogo dove tutte le associazioni possano trovare sede, dove possano scambiarsi esperienze, dove ogni cittadino possa promuovere nuove idee di associazionismo e volontariato, partecipare e conoscere le realtà che operano sul territorio. Il centro dovrà essere quindi nei prossimi mesi riqualificato, sistemato, riadattato.