Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » IMU 2012

Silvana Di Donato
Tel. 02.90020.217
Fax 02.90020.240

Icona documento 'Formato PDF' Informativa IMU (formato PDF - 117 KB)

ORARI DI APERTURA:
8.30 - 11.00 /  15.00 - 16.45
8.30 - 11.00 /  15.00 - 16.45
8.30 - 11.00

Nelle giornate di sabato 19 e 26 maggio, 9 e 16 giugno l'ufficio tributi resterà aperto dalle ore 8.30 alla ore 12.00

IMU 2012

TRIBUTI

calcolo_imu

INFORMATIVA SU IMU
(IMPOSTA MUNICIPALE UNICA)
(normativa aggiornata al 27 aprile 2012)

COSA E' L'IMU

istituita l’1.1.2012, è una nuova imposta che colpisce gli immobili. L'applicazione dell'IMU, nel 2012, viene fatta in via sperimentale: ciò significa che l'IMU è per ora, nonostante il nome, è un'imposta statale, poiché parte consistente del gettito va allo stato.

CHI DEVE PAGARE E A CHI SI PAGA

La nuova imposta deve essere pagata da tutti i proprietari d'immobili (compresi gli usufruttuari o i detentori di altro diritto reale). L'IMU si paga allo Stato, che provvederà a trasferirne una parte al Comune a parziale compensazione di minori trasferimenti.

SU COSA SI PAGA

La nuova imposta è dovuta per i fabbricati, per i terreni agricoli e per le aree fabbricabili. Va quindi a colpire anche l'abitazione principale (o prima casa) e le sue pertinenze, quali ad esempio box e tettoie. L'imposta è dovuta da ogni proprietario in proporzione alla percentuale di proprietà dell'immobile, per cui in caso di proprietà suddivisa (ad esempio 50% e 50% tra due coniugi), il pagamento dovrà avvenire separatamente (così come il calcolo delle detrazioni), ognuno per la propria parte, analogamente a quanto avveniva per l'ICI; inoltre, l'imposta è dovuta in proporzione al periodo di proprietà dell'immobile nel corso dell’anno, per cui in caso di periodo parziale andranno rapportati i mesi effettivi di proprietà.

QUAL E' LA BASE IMPONIBILE
La base imponibile per calcolare l’IMU è data:

• Per i fabbricati dalla rendita catastale, rivalutata del 5 per cento.
  • Per i terreni agricoli dal reddito domenicale rivalutato al 25%.
  • Per le aree fabbricabili dal loro valore di mercato.

La rendita catastale (o il reddito domenicale per i terreni agricoli) va moltiplicata per un coefficiente, come evidenziato nella tabella che segue

Categoria catastale
Coeff. IMU
da A/1 ad A/9: Abitazioni
C/2, C/6, C/7 Magazzini e locali di deposito, rimesse e autorimesse senza fini di lucro (box), tettoie chiuse ed aperte
160
da B/1 a B/8 Collegi, ospizi, case di cura e ospedali senza fini di lucro, uffici pubblici, scuole e laboratori scientifici, biblioteche, musei, cappelle no esercizio culto, magazzini sotterranei per deposito di derrate ecc.
C/3, C/4, C/5 Laboratori artigianali, fabbricati e locali per esercizi sportivi non a fini di lucro, stabilimenti balneari non a fine di lucro
140
A/10 Uffici e studi privati 80
D/5 Istituti di credito 80
da D/1 a D/12 (escluso D/5) Opifici, alberghi e pensioni, case di cura e ospedali con fini di lucro, fabbric. uso industriale e commerciale, fabbric. per esercizi sportivi con fini di lucro, fabbric. per funzioni produttive connesse alle attività agricole ecc. 60
C/1 Negozi 55
Terreni agricoli 135
Terreni agricolo posseduti dal coltivatore diretto e da imprenditore agricolo professionale iscritto nella previdenza agricola (vedere la norma per il calcolo dei valori esenti) 110

Per i fabbricati d'interesse storico o artistico e per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili la base imponibile è ridotta del 50%

QUALI SONO LE ALIQUOTE E LE DETRAZIONI
Le aliquote base stabilite dal Governo per l’IMU sono le seguenti:

• 0,76% (7,6 per mille) per tutti gli immobili inclusi aree fabbricabili i terreni agricoli ad eccezione della prima casa e dei fabbricati rurali strumentali;
  • 0,4% (4 per mille) per l’abitazione principale (prima casa) e relative pertinenze (al massimo una per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7);
  • 0,2% (2 per mille) per i fabbricati rurali strumentali all’esercizio dell'attività agricola.

Il Regolamento comunale di conferma o modifica delle aliquote base dovrà essere emanato entro il 30.9.2012

Definizione di prima casa

Per prima casa (abitazione principale) s'intende l’immobile iscritto o iscrivibile nel Catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il proprietario dimora abitualmente e risiede anagraficamente. Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente i fabbricati classificati nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di una pertinenza per ciascuna delle categorie catastali indicate.

Detrazione per la prima casa e per i figli residenti nella prima casa
Per prima casa (abitazione principale) e per le relative pertinenze, si ha diritto ad una detrazione fissa di € 200. E’ prevista una ulteriore detrazione di € 50 per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni (fino ad un massimo di 4 figli).
Per usufruire della detrazione, il figlio deve essere anagraficamente residente nell’immobile considerato abitazione principale.

COME E QUANDO SI PAGA NEL 2012

Per l'anno 2012 L'IMU si paga:

• in 2 o 3 rate, a scelta del contribuente, per l'abitazione principale e le sue pertinenze;
  • in 2 rate per gli altri immobili

Prima casa e sue pertinenze,  se si sceglie di pagare in 2 rate

• 1 rata: entro il 18 Giugno; corrisponde al 50% dell'IMU annua calcolata applicando l'aliquote base (0,4%) e le detrazioni
  • 2 rata: entro il 17 Dicembre corrisponde al saldo dell'IMU annua calcolato applicando le aliquote effettive stabilite dal Comune entro il 30 settembre e le detrazioni