Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2012 » Autocertificazioni per le pubbliche amministrazioni

Autocertificazioni per le pubbliche amministrazioni

Autocertificazione_big Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della Legge di stabilità (L. 183/2011), agli uffici pubblici é vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e d’anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato mediante il pagamento dell’imposta di bollo, ossia Euro 14,62 + euro 0,52 per ciascun documento. Il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche con istituzioni private quali: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati ma non prevede nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria e non è necessaria l’autenticazione della firma.

Vai alla pagina della modulistica

Icona documento 'Formato PDF'direttiva_certificati_2011.pdf (formato PDF - 211 KB)
Icona documento 'Formato PDF'legge_183_2011_art_15.pdf (formato PDF - 52 KB)