Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Al via i lavori per lo "Spazio comune-cittadino"

Spazio Comune Cittadino

Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
fax 02.90020.238
skype massimo.pizzigoni

Al via i lavori per lo "Spazio comune-cittadino"

sportello_bigHanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione del municipio per realizzare al piano terra lo sportello al cittadino al quale rivolgersi per avere informazioni, documenti e certificati

Sono partiti i lavori di ristrutturazione del municipio per accogliere al piano terra la struttura che, in attesa di una denominazione più precisa, oggi è chiamata “Spazio Comune-cittadino”. Vuole essere il punto di riferimento per i cittadini che necessitano di informazioni (generali e inerenti l’attivazione di tutti i procedimenti comunali), di documenti e di certificati. Per cui, la sua azione è finalizzata a:

• porre la soddisfazione delle esigenze del cittadino come priorità
  • razionalizzare e semplificare continuamente le procedure in essere
  • agevolare e rendere funzionale la fruizione dei servizi attraverso lo sviluppo di canali e modalità di contatto sempre più in linea con le esigenze degli utenti.

Che cosa significa, in pratica?
Vuol dire che non è più l’utente a doversi attivare per fruire di un servizio, adeguandosi a modalità, orari e prassi prestabilite dall’Ente, ma è il Comune a produrre i servizi su misura per il cittadino e a metterli a disposizione, azzerando o meglio riducendo al minimo le difficoltà di accesso.

L’obiettivo, quindi, è costruire uno spazio in cui sono raggruppate quasi tutte le competenze di front office (servizi di primo livello) dei diversi settori del Comune, lasciando ai rispettivi uffici interni le competenze e le responsabilità delle istruttorie più complesse.

I lavori dureranno un paio di mesi e durante questo periodo l'ufficio Anagrafe è stato collocato al primo piano della sede comunale.