Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Open day civica scuola di musica

Presidenza e Direzione Generale
Gianluigi Moro
gianluigi.moro@live.it
Cell. 333/7535029

Direzione Artistica
Sandra Conte
sandra_conte@libero.it
cell. 339/3196813

sito web

Open day civica scuola di musica

Sabato 22 ottobre dalle 15 alle 19 saranno aperte le porte della scuola di musica per far conoscere le attività didattiche.

CHI SIAMO
La Civica Scuola di Musica Zibidese nasce dall’iniziativa di un gruppo di insegnanti di musica, capitanati da Gianluigi Moro, che si sono associati per poter diffondere tra la popolazione un nuovo modo di fare musica. L’esperienza viene dall’aver insegnato la musica fin dai primi anni ’80.
La Scuola di Musica è stata formalmente costituita nel 1994 e da allora centinaia di allievi hanno imparato a suonare, a cantare e a divertirsi con noi. Proponiamo due differenti livelli di insegnamento: amatoriale e professionale

Due sono i nostri obiettivi primari:

• Attenzione alla persona che si rivolge a noi. Non è solo un allievo, è innanzitutto una persona degna del nostro rispetto e che merita la giusta attenzione da parte nostra, così come la sua famiglia.
  • Attenzione per la qualità del nostro operato che deve sempre essere di altissima qualità per non deludere le giuste aspettative di chi si è rivolto a noi con fiducia. La qualità didattica è per noi un vero e proprio dovere: offrire elevati standard di qualità è il nostro costante pensiero.

COSA FACCIAMO

Organizziamo corsi di musica per tutti i principali strumenti e per voci pianoforte, tastiere, chitarra, basso, batteria, violino, violoncello, clarinetto, sassofono, flauto, arpa.
Vi sono poi tutti i corsi di canto: lirico, jazz, pop e rock, coro

Due metodi di insegnamento:

1 - Il metodo amatoriale

• prevede di affrontare la musica con un approccio “soft” e graduale. L’insegnante seguirà le naturali attitudini dell’allievo e non gli forzerà mai la mano
  • non è previsto l’insegnamento del solfeggio, ma sarà l’insegnante a far affrontare e superare con pazienza gli ostacoli di lettura musicale che di volta in volta si potranno presentare
  • potrà essere individuale o collettivo (massimo 2 allievi) e sarà l’insegnante stesso a precisare di volta in volta la modalità migliore, anche a seconda dello strumento prescelto.

2 - Il metodo professionale

• è riservato a quegli allievi che hanno le idee assolutamente chiare e che vogliono affrontare lo studio di uno strumento in maniera tradizionale
  • oltre allo studio della “teoria e solfeggio”, da affrontarsi con un apposito insegnate e in appositi orari, gli allievi sono indirizzati a sostenere gli esami di stato previsti per l’insegnamento dello strumento musicale scelto.
  • vengono anche insegnate le materie complementari necessarie per il superamento dei vari esami di conservatorio: teoria e solfeggio, pianoforte complementare, storia della musica, armonia complementare, quartetto, etc.

Per i più Piccoli

• La musica viene affrontata inizialmente come un gioco, per incuriosire e stimolare la fantasia insita in maniera naturale nei bambini.
  • Quindi il primo passo è lasciare che la creatività di ciascuno si faccia largo in maniera spontanea; in seguito un gruppo altamente professionale di docenti analizzerà le reazioni e gli stimoli dei piccoli per verificare quale strumento è più congeniale alla sensibilità e alla naturale predisposizione di ciascuno.

Per i Ragazzi

• Siamo certi di cogliere nel segno se diciamo che i ragazzi vogliono far musica presto, bene e soprattutto insieme agli altri.
  • Proprio per questo abbiamo istituito anche corsi di musica d’assieme che affiancano i metodi tradizionali (metodo amatoriale o metodo professionale) di insegnamento dei vari strumenti musicali.
  • Lasciamo i ragazzi liberi di affrontare non solo il repertorio classico, ma anche quello jazz, pop e rock.
  • Disponiamo di un gruppo di insegnanti ad altissimo livello che seguono i ragazzi da vicino ed in ogni fase dell’apprendimento musicale.

Per Gli Adulti

• Fare musica non ha età. Non è mai troppo tardi né per imparare né per divertirsi a far musica con gli altri.
  • Qualunque sia la molla che ti spinge a fare musica e qualunque sia il tuo interesse nei confronti della musica, da noi potrai darvi libero sfogo, a qualsiasi età.
  • In particolare ci rivolgiamo a persone che hanno voglia di fare musica per: riprendere studi interrotti in gioventù o solo pochi anni fa; approcciarsi per la prima volta alla musica come mezzo di divertimento, di svago, o anche solo per interrompere la monotonia della “pensione”.
  • Potrai imparare a suonare e/o a cantare con i tuoi insegnanti e con gli altri allievi della Scuola, e siamo sicuri che sarà un’ottima occasione di svago e di divertimento.
  • Abbiamo insegnanti di strumento e di canto che ti accompagneranno passo per passo e ti faranno davvero amare ed apprezzare la musica.

DOVE SIAMO
La Scuola di Musica si trova presso il Centro Polivalente della frazione di San Pietro Cusico in Via Dante n. 19 nel Comune di ZIBIDO SAN GIACOMO (MI).

ISCRIZIONI
Scarica dal sito web della Scuola il file “pdf” relativo alle iscrizioni: contiene la scheda di iscrizione, le modalità di iscrizione e le tariffe
www.csmz.jimdo.com/scuola-di-musica/iscrizioni/

Icona documento 'Formato PDF'presentazione_2011.pdf (formato PDF - 160 KB)