Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Festa del baratto

Festa del baratto

L’appuntamento è per domenica 9 ottobre al centro culturale Cascina Grande con la seconda festa del baratto, promossa dal Comune di Rozzano in collaborazione con la consulta delle pari opportunità. Prima dell’invenzione della moneta gli uomini ricorrevano al baratto, ovvero allo scambio diretto di oggetti, beni o servizi. Una forma antica di commercio che oggi permette ad adulti, ragazzi e bambini di diventare “mercanti per un giorno. Domenica 9 ottobre appuntamento in Cascina Grande con il secondo mercato del baratto. Lo spirito principale del mercatino è promuovere il riutilizzo e il riciclo di oggetti usati e di sostituire la prassi dell’usa e getta con quella del riuso, più sana per l’ambiente e più economica. Alla festa possono partecipare tutti. Basta portare con sé qualche oggetto, non importa quanto vecchio o usato, cercare quello che vi piace e barattarlo. Ciò che per noi non ha più nessun valore potrebbe infatti essere l’oggetto del desiderio di qualcun altro.

La festa del baratto si concentra in particolare sugli oggetti per l’infanzia (vestiti, giocattoli, passeggini e carrozzine, biancheria e piccoli accessori), fumetti, libri, CD DVD musicali, film e videogiochi ma anche utensili da cucina e piccoli elettrodomestici. L’ingresso alla festa è libero e non costa nulla.

Per partecipare come espositore è possibile prenotarsi telefonando al numero verde del Comune oppure presentarsi il giorno della festa.

Domenica 9 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 Cascina Grande via Togliatti Info: 800.31.32.32