Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Censimento Generale della popolazione

ISTAT
numero verde 800/069701
Sito web ISTAT

Ufficio Comunale di Censimento
Augusta Bonizzi
Tel. 02.90020.223
Patrizia Riscassi
Tel. 02.90020.224

fax 02.90020.233

Orari di apertura:
da Lunedì a Venerdì
Martedì e Giovedì
e dalle ore 15.00 alle ore 16.45

Censimento Generale della popolazione

L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), svolgerà nel mese di ottobre 2011 il 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento effettuato ogni dieci anni su tutto il territorio nazionale, permetterà di conoscere la struttura demografica e sociale dell'Italia. I cittadini saranno i veri protagonisti dell'indagine e sarà preziosa la collaborazione di tutti. Per una buona riuscita di questa importante e delicata indagine, dobbiamo rispondere, preferibilmente via internet, alle domande del questionario.

Poichè il momento di riferimento è la mezzanotte fra l'8 ed il 9 ottobre, la compilazione non dovrà essere effettuata prima del 9 ottobre 2011. I dati rilevati saranno utilizzati anche dai Comuni per la revisione delle anagrafi. I dati raccolti sono tutelati dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposti alla legge sulla protezione dei dati personali (D. leg.vo n. 196/2003 tutela della privacy).

I questionari potranno essere riconsegnati presso la sede municipale, ufficio censimento, per i cittadini residenti nel Comune di Zibido san Giacomo a partire da lunedì 10 ottobre 2011.
In alternativa sarà possibile compilare on-line il questionario collegandosi al sito dell'ISTAT utilizzando la password presente nel questionario cartaceo ricevuto a casa.

L'Istat è tenuto per legge a svolgere il Censimento della popolazione e delle abitazioni e i cittadini sono tenuti a parteciparvi. L'obbligo di fornire risposta e l'applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del D. leg.vo n. 322/1989, e successive modifiche ed integrazioni. La mancata partecipazione alle operazioni censuarie, comporterà inoltre, la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente.

L'Ufficio Comunale di Censimento sarà disponibile per agevolare la compilazione con aperture straordinarie che verranno comunicate successivamente.