Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Tangenziale Ovest Esterna di Milano

INFO

Danilo Lenzo Cell. 3486947072
Segreteria Tel. 0294981320


Tangenziale Ovest Esterna di Milano


SPAZIO COMUNE

tangenziale_ovest_bigVenticinque Sindaci dell’Est Ticino e del Sud Milano giovedì 23 giugno, hanno avuto un incontro, nella sede della Provincia di Milano (Palazzo Isimbardi), con il presidente Guido Podestà e gli assessori provinciali Fabio Altitonante (Programmazione delle Infrastrutture) e Giovanni De Nicola (Infrastrutture, Viabilità e Trasporti). Lo scopo dell’incontro, richiesto dal Coordinamento dei Sindaci, è stato di esporre le preoccupazioni del territorio sul progetto della Tangenziale Ovest Esterna Milano di collegamento tra Melegnano e Magenta (TOEM).

Si tratta di una nuova infrastruttura stradale a pagamento e di forte impatto ambientale da realizzare nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. I Sindaci hanno chiesto al presidente Podestà di azzerare il progetto, il cui tracciato è stato inserito nella bozza del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e di avviare un confronto costruttivo con gli enti locali sulla programmazione delle infrastrutture. Podestà ha dato la disponibilità ad aprire un tavolo di lavoro con i sindaci per confrontarsi e trovare una soluzione condivisa dichiarando: “Da nessuna parte è scritto che questa opera si debba fare, così come non è scritto che non si debba fare”.
 
I Sindaci hanno accolto la disponibilità della giunta provinciale di Milano ad aprire una necessaria fase di dialogo, ma vogliono qualcosa in più e precisamente che le problematiche legate alla mobilità nel territorio, con annessi progetti infrastrutturali, vengano adeguatamente approfondite da ogni punto di vista con il supporto di dati, individuando tutte le alternative possibili, valutando i pro e i contro di ogni soluzione e coinvolgendo sempre gli enti locali nei processi decisionali.

I vertici dell’Ente provinciale convocheranno una nuova riunione con i Sindaci dell’Est Ticino e del Sud Milano.

Vai alla pagina dei Temi Caldi