Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » MasterPlan


MasterPlan


SPAZIO COMUNE

Dopo l’esperienza positiva del “Piano di governo del territorio partecipato”, ora continuiamo nel percorso. Si avvia la progettazione urbanistica partecipata del principale progetto del PGT, “ABITARE A ZIBIDO” e del suo strumento di coordinamento il MASTERPLAN.  
Il Masterplan, è uno strumento volto alla definizione di un quadro strategico tecnico-economico relativo ad un ambito territoriale di notevole rilevanza urbanistica, ma anche un progetto complessivo che nasce dalla necessità di governare attraverso un unico strumento tecnico d’indirizzo, un ‘insieme d’interventi attuativi, parte di iniziativa privata e parte di iniziativa pubblica, al fine di individuare tutte le sinergie possibili.  
La scelta di promuovere un percorso di progettazione partecipata nella fase di costruzione del progetto rappresenta per l’Amministrazione un aspetto particolarmente positivo. Si procedere nella costruzione di un paese sentendo i cittadini che lo abitano e lo vivono, concertando con loro la localizzazione e costruzione dei servizi fondamentali, la loro qualità urbana e credo anche la difficoltà nella loro realizzazione.   Di fronte ad una sfida così rilevante, costruire un pezzo di Zibido San Giacomo di domani, non si poteva non dare la parola ai cittadini.  

Il Sindaco
Piero Garbelli 



Sabato 11 giugno, ore 10, in sala consiliare, ritrovo per la passeggiata tematica con discussione e restituzione degli esiti. Ragionamenti su presente, passato e visioni di futuro. Discussione di esempi nazionali ed internazionali portati dai diversi componenti del gruppo di lavoro tecnico. L'incontro previsto per mercoledì 15 giugno è inviace rinviato a data da destinarsi.

E' possibile fornire contributi ed osservazioni, al seguente indirizzo di posta elettronica masterplan@comune.zibidosangiacomo.mi.it