Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Percorsi d’Attore

INFO

Anna Russo
cel. 338.794.35.38


Percorsi d’Attore


SPAZIO COMUNE

Percorsi d’Attore
Passeggiate nei giardini che ognuno ha dentro di sé, alla scoperta di nuove forme, colori, suoni. Ognuno di noi è un artista.
Il coraggio sta nel guardarsi dentro e mostrarsi ai propri occhi.

Conduttrice: Anna Russo

  • 03/04/2011 - La poesia, respiro dell’anima Come leggere una poesia passando dalla parola alla messa in scena. La poesia vista come emozione, creazione, comunicazione e condivisione.
  • 21/05/2011 -  Il corpo dell’altro Riconoscere il proprio corpo quale elemento di accoglienza del corpo del personaggio che si dovrà interpretare, prevedere un lavoro di conoscenza e di sperimentazione sulla psico-fisicità propria ed altrui. Diventare e non fare finta di essere.
  • 05/06/2011 - Tentazioni - il rischio dell’attore Osare, superare i tabù convenzionali e sociali, ad un attore è stato sempre concesso. Ritenuto “il folle”, l’attore poteva dire e fare ciò che voleva, ad una condizione: non fare parte della comunità. Oggi, per un attore, andare oltre il limite del concesso, cosa vuol dire? E da chi è stabilito il nome del limite e la sua misura? Sperimentazioni sulle tentazioni espressive.
  • 03/07/2011 - Il piano, il forte - contatti e relazioni Passare dalla delicatezza alla forza, fisico-emozionale, per un attore è di grande importanza. Riuscire a sentire e a comunicare i silenzi e le grida, una carezza e i pugni, richiede un’attenta lettura di sé e voglia di mettersi in gioco.
  • 11/09/2011 - Io come personaggio E se fossimo noi un personaggio, come saremmo? Così come siamo nel quotidiano o metteremmo in atto delle “azioni difensive” prima di esporci ad un pubblico? La ricerca del personaggio che è in noi richiede coraggio e voglia di reinventarsi.
  • 09/10/2011 - Relazioni - spazio, tempo, persone, sentimenti - Il palcoscenico, interiore ed esterno, gli attori, il pubblico… Come si creano le relazioni e la loro importanza, dalla preparazione alla messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Zibido San Giacomo, Via Curiel n. 2
Orario laboratori: 9,30 - 12,30 / 14,00 - 18,00
Quota di partecipazione: Euro 50,00 a laboratorio