Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Percorsi d’Attore

Anna Russo
cel. 338.794.35.38

Percorsi d’Attore

Percorsi d’Attore
Passeggiate nei giardini che ognuno ha dentro di sé, alla scoperta di nuove forme, colori, suoni. Ognuno di noi è un artista.
Il coraggio sta nel guardarsi dentro e mostrarsi ai propri occhi.

Conduttrice: Anna Russo

• 03/04/2011 - La poesia, respiro dell’anima Come leggere una poesia passando dalla parola alla messa in scena. La poesia vista come emozione, creazione, comunicazione e condivisione.
  • 21/05/2011 -  Il corpo dell’altro Riconoscere il proprio corpo quale elemento di accoglienza del corpo del personaggio che si dovrà interpretare, prevedere un lavoro di conoscenza e di sperimentazione sulla psico-fisicità propria ed altrui. Diventare e non fare finta di essere.
  • 05/06/2011 - Tentazioni - il rischio dell’attore Osare, superare i tabù convenzionali e sociali, ad un attore è stato sempre concesso. Ritenuto “il folle”, l’attore poteva dire e fare ciò che voleva, ad una condizione: non fare parte della comunità. Oggi, per un attore, andare oltre il limite del concesso, cosa vuol dire? E da chi è stabilito il nome del limite e la sua misura? Sperimentazioni sulle tentazioni espressive.
  • 03/07/2011 - Il piano, il forte - contatti e relazioni Passare dalla delicatezza alla forza, fisico-emozionale, per un attore è di grande importanza. Riuscire a sentire e a comunicare i silenzi e le grida, una carezza e i pugni, richiede un’attenta lettura di sé e voglia di mettersi in gioco.
  • 11/09/2011 - Io come personaggio E se fossimo noi un personaggio, come saremmo? Così come siamo nel quotidiano o metteremmo in atto delle “azioni difensive” prima di esporci ad un pubblico? La ricerca del personaggio che è in noi richiede coraggio e voglia di reinventarsi.
  • 09/10/2011 - Relazioni - spazio, tempo, persone, sentimenti - Il palcoscenico, interiore ed esterno, gli attori, il pubblico… Come si creano le relazioni e la loro importanza, dalla preparazione alla messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Zibido San Giacomo, Via Curiel n. 2
Orario laboratori: 9,30 - 12,30 / 14,00 - 18,00
Quota di partecipazione: Euro 50,00 a laboratorio