Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Buon Compleanno Italia, Nata per unire

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

Buon Compleanno Italia, Nata per unire

llogo unita italia1861-2011 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
 Il 17 marzo 1861, il primo parlamento dell’Italia unita riunito a Torino votò l’articolo unico che conferiva al Re Vittorio Emanuele II e ai suoi successori il titolo di Re d'Italia. Fu la Legge la n. 1 del Regno, con cui in quell’anno venne proclamata l’unità nazionale e Torino prima capitale d’Italia. Rispetto all’attuale territorio italiano mancavano ancora all’appello il Veneto, Roma e il Lazio, Trento e Trieste.
Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l’Amministrazione comunale, rinnovando la memoria del Risorgimento e dei fatti che condussero all’unità nazionale, presenta alcune occasioni di approfondimento per accrescere la consapevolezza e la condivisione di un percorso comune che ci impegna ormai da un secolo e mezzo.

Si invita la cittadinanza a richiedere in Comune, nel caso non la si possegga, la bandiera italiana e a esporre il tricolore in occasione dell'anniversario.

Giovedi 17 marzo 2011 - Sala consiliare, Piazza Roma

• Ore 17,00 Piero Garbelli, Sindaco.
  • Ore 17,15 Stefano Dell’Acqua I quattro comuni che costituirono Zibido San Giacomo nell’età risorgimentale.
  • Ore 17,45 Letture a cura di Anna Russo
  • Ore 18,15 Brani musicali di epoca risorgimentale a cura della Scuola civica di musica.
  • Ore 19,00 aperitivo tricolore.

Sabato 19 marzo 2011 - Biblioteca comunale, Via Curiel

• Ore 15,30 La compagnia teatrale "Maschere a nudo" propone divertenti fiabe in costume, giocando con i dialetti e coinvolgendo il pubblico. Un modo simpatico per parlare ai bambini dell'unità d'Italia.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il testo dell'Inno di Mameli
(formato PDF - 66 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Storia della nascita dell'Inno di Mameli (formato PDF - 41 KB)
Icona documento 'Formato Zip'Ascolta l'inno di Mameli (formato WinZip - 3419 KB)