Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2011 » Protezione Civile

Il gruppo Volontari di Protezione Civile ha da tempo programmato alcuni interventi per il taglio o la messa in sicurezza di alcuni alberi caduti o pericolanti sul nostro territorio. Il primo intervento si è svolto domenica 13 febbraio a Moirago, dove due piante erano cadute sull’argine del Navigio e rischiavano di cadere nel canale.
L’intervento consisteva nel tagliare i rami, ridurre in piccoli pezzi i tronchi per conferire tutto allo smaltimento.
Durante il loro intervento si verificava un incidente sulla ex statale dei Giovi, in prossimità del ponte di Salterio, che in poco tempo bloccava il traffico da e per Milano. Quattro Volontari si mettevano a disposizione della pattuglia dei Carabinieri intervenuta che chiedeva loro di organizzare la viabilità a senso unico alternato per consentire di agire in sicurezza alle due ambulanze ed al carro attrezzi operanti sul posto. Intanto, finito l’intervento sugli alberi, anche il resto dei volontari si portava sul luogo dell’incidente provvedendo ad aiutare il carico delle auto incidentate sul carro attrezzi e alla rimozione dei rottami dalla sede stradale.

Non è la prima volta che i nostri Volontari di Protezione Civile collaborano con le autorità in operazioni di viabilità ma questa occasione, per la casualità dei fatti, ha evidenziato la buona preparazione e la capacità dei volontari ad intervenire ed a risolvere i problemi che si possono verificare sul territorio.