Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Progetto Mygas


Progetto Mygas


AMBIENTE

Il Comune ha aderito all'offerta di Regione Lombardia per il comodato d'uso gratuito di un'autovettura alimentata a carburante gassoso, costituito da una miscela metano/idrogeno che, dalle prime valutazioni, sembra produrre minori emissioni di particolato primario, di ossidi di azoto e di anidride carbonica.  La Regione sta infatti conducendo un progetto sperimentale, in collaborazione con la società Sapio, denominato “Progetto MyGas”, che prevede l’utilizzo di un flotta costituita da  20 autovetture alimentate con carburante a basso impatto ambientale  ed ha messo a disposizione del nostro Ente di uno di questi automezzi . 
 

«L'anno scorso – spiega la dirigente regionale Silvana Di Matteo – abbiamo pubblicato una gara internazionale: a fine gennaio la procedura è giunta al termine, con l'aggiudicazione all'Ati costituita oltre che da Sapio, da Centro ricerche Fiat, Nuova carrozzeria torinese, Fast, Agip Rete». L'obiettivo è favorire la diffusione dell'idrogeno attraverso la sperimentazione di miscele con il metano a percentuale variabile di idrogeno (con un massimo del 30% di H2).

Sono stati realizzati due distributori, ad Assago e Monza, dove effettuare i rifornimenti per i comuni aderenti al progetto