Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Spray Art

Spray Art

spray_art_bigTra ottobre e dicembre un gruppo di preadolescenti e adolescenti, agganciati dal servizio di Educativa di Strada nella frazione di San Giacomo nella primavera del 2010,  con la collaborazione degli educatori di strada presenti in questo territorio 2 pomeriggi a settimana, realizzeranno “murales” sul cabinotto di via Quasimodo utilizzando la tecnica dello spray-art. L’obiettivo  è di  sfruttare il potenziale di ribellione, protesta e provocazione dei graffiti al fine di una maturazione intellettuale dell’utenza che comporti una riflessione sulla necessità di intervento ragionato sull’ambiente. Non a caso il target di riferimento è principalmente quello adolescenziale al quale vengono spesso associati i termini sopraccitati. L’utilizzo di una tecnica pittorica a cui la popolazione giovanile, nell’ultimo decennio, risulta essere molto interessata, permette ai ragazzi di sperimentare un percorso di “riqualificazione” degli spazi urbani incrementando così il loro senso di appartenenza verso di esso e verso la sua tutela.