Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Festa del borgo a San Pietro Cusico

fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 463 KB)

Festa del borgo a San Pietro Cusico

TERRE DI ZIBIDO

san pietro orizzontaleFesta del borgo a San Pietro Cusico

Domenica 26 settembre - San Pietro

Una giornata intera in un borgo del Parco Agricolo, San Pietro Cusico, per gustare il colore di un vecchio paese rimasto sostanzialmente come era ed il calore umano della sua gente che non è mai cambiato. Una giornata nella quale le nostre scuole, il CCR, la Biblioteca Comunale e la Protezione Civile presenteranno le loro attività e programmi futuri. Un video illustrerà il comune di Villecresnes, di recente gemellato con Zibido San Giacomo.

boschiniI modellini di Boschini

Ore 10,00 - 19,00
Inizia a fare il panettiere ancor prima di finire la quinta elementare a Campagnola Emilia. Nel contempo si dedica alla costruzione in miniatura di macchine agricole e alimentari, progettandole e realizzandole per una vita intera, sino alla sua morte avvenuta quest’anno. Una mostra di modelli, alcuni perfettamenti funzionanti, di trattori, di macchine agricole, di mulini, copie fedeli degli originali che ha visto nella sua intensa vita lavorativa.

lambrettaLambrette e vespe in mostra

ore 10,00 - 19,00
Restaurare, come si fa con i grandi affreschi, “ferri vecchi” recuperati chissà dove, che tanti anni fa sono stati sulla strada e che hanno onorevolmente svolto il loro lavoro. Maurizio Boselli ha riportato al loro originario splendore pezzi importanti che hanno fatto la storia, e che sono state resi immortali dal cinema negli anni ‘60.

Laboratorio per fare il pane
Corte
ore 15,00
Dalla macinatura del grano all’impasto alla cottura per conoscere il processo di lavorazione per ottenere il pane. In collaborazione con l’Associazione culturale L’Ontano.

Spettacolo Burattini
Parco Corbellini
ore 17,00
Vita da burattino, che con la fantasia si anima, si trasforma e forse lascerà dentro ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo, dove attraverso un piccolo personaggio, ognuno può raccontare e raccontarsi.

Zibigas
Via XXV Aprile
Ore 10,00 - 19,00
Per l’occasione viene aperto lo spazio del Gruppo di acquisto solidale, nella corte, con possibilità di degustazione di prodotti locali e assaggi di vino dell’Oltrepò e delle colline di San Colombano.

Open Day Centro Civico
Centro Civico di Via Dante
ore 10,00 - 19,00
Il centro polivalente apre le porte mostrando le sue molteplici attività: Civica Scuola di Musica, Polisportiva e Società Sportive, Pro Loco, Centro Anziani.

coloriterreI colori delle terre

ore 9,30 - 19,00 mostra quadri
ore 18,30 premiazione

Un territorio piatto senza variazioni cromatiche è quanto appare a prima vista. Poco prima dell’alba il paesaggio sembra quasi assonnato, con il sole di mezzogiorno i colori si trasformano lasciando spazio poi, al tramonto, a pennellate di rosso nelle sue infine variazioni sino all’imbrunire in cui la foschia lo avvolge nuovamente. Il concorso è rivolto ai pittori che vogliono cogliere uno di questi attimi. Per partecipare:
tel. 02/90020232