Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Inaugurazione pista ciclabile Zibido-Badile

fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 463 KB)

Inaugurazione pista ciclabile Zibido-Badile

TERRE DI ZIBIDO

camminando_badileIn bici tra le Terre dal Naviglio Pavese al Grande
Domenica 19 settembre - Badile, Alzaia Naviglio Pavese

Con l’inaugurazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile tra Zibido e Badile si completa l’itinerario che consente il collegamento tra la pista del Naviglio Pavese e la pista del Naviglio Grande, da Badile sino a Gaggiano. Un percoso alla scoperta di un meraviglioso itinerario naturalistico/storico tra risaie, cascine e laghi. Per l’occasione un tour, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Zibido San Giacomo in collaborazione con il Comune di Gaggiano, da percorrere con lentezza alla scoperta dei principali monumenti aperti e resi fruibili ai cittadini con punti di accoglienza ed informazione dalle ore 14,30 sino alle ore 19,00.

• Ore 13,00 pista ciclabile: ritrovo, risottata e degustazioni di prodotti della cucina della nostra scuola.
  • Ore 14,00 Punto info Naviglio Pavese: il Naviglio Pavese, la sua storia, l’ex ponte mobile, il progetto di riqualificazione della casa del guardiano del ponte e la sua trasformazione in bar gelateria e punto presa biciclette.
  • Ore 14,30: inaugurazione pista e partenza.
  • Ore 14,40 Punto info Cà Grande: visita guidata al monumento e al punto vendita dei prodotti agricoli.
  • Ore 15,00 Punto info Chiesa: visita della Chiesa di Maria Assunta a Zibido. Lungo il percorso sono visibili il Castelletto ora Casa Negri e la Casa dell’acqua.
  • Ore 15,20 Punto info Lago Mulino: incontro con l’Associazione Lago Mulino e visita al lago.
  • Ore 15,30 Punto info cicogne: visita alla stazione di ambientamento della cicogna bianca a cura di Lega Ambiente.
  • Ore 15,40 Punto info Mirabello: Mirabello poteva non essere così: mostra fotografica della manifestazione contro l’impianto di smaltimento di tanti anni fa.
  • Ore 16,15 Punto info canneto: visita al canneto con l’associazione GOL alla scoperta di un ambiente ricco di biodiversità.
  • Ore 16,45 Punto info Madonna del Dosso: racconto della storia e delle tradizioni di una chiesina, quella del dosso.
  • Ore 17,30 Punto info Gaggiano: arrivo a Gaggiano al ponte sul Naviglio Grande, visita dei monumenti di Gaggiano.

L'iniziativa aderisce al programma di attività della FIAB - Lombardiainbici 2010