Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Concerto jazz e biciclettata

Concerto jazz e biciclettata

TERRE DI ZIBIDO

antibelliTra passato e presente a Badile
Sabato 18 settembre Giardino Antibelli
ore 21,00 filmato
ore 21,15 concerto

Nel giardino di casa della contessa, aperto per l’evento, il Trio J.C., interpreterà brani jazz, espressione musicale degli stati d’animo che inevitabilmente l’esistenza invita o impone di vivere. Il pubblico verrà condotto da una chitarra, un contrabbasso e un trombone in un viaggio ritmico e melodico, in un ensemble di colori di assoluto interesse acustico-pittorico, tra musiche note e inedite. Nell’intermezzo proiezione di filmati della vita di Badile anni ’60 realizzati dal padrone di casa Giancarlo Antibelli con la sua cinepresa.

camminando_badileIn bici tra le Terre dal Naviglio Pavese al Grande
Domenica 19 settembre - Badile

Con l’inaugurazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile tra Zibido e Badile si completa l’itinerario che consente il collegamento tra la pista del Naviglio Pavese e la pista del Naviglio Grande, da Badile sino a Gaggiano. Un percoso alla scoperta di un meraviglioso itinerario naturalistico/storico tra risaie, cascine e laghi. Per l’occasione un tour, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Zibido San Giacomo in collaborazione con il Comune di Gaggiano, da percorrere con lentezza alla scoperta dei principali monumenti aperti e resi fruibili ai cittadini con punti di accoglienza ed informazione dalle ore 14,30 sino alle ore 19,00.

• Ore 13,00 pista ciclabile: ritrovo, risottata e degustazioni di prodotti della cucina della nostra scuola.
  • Ore 14,00 Punto info Naviglio Pavese: il Naviglio Pavese, la sua storia, l’ex ponte mobile, il progetto di riqualificazione della casa del guardiano del ponte e la sua trasformazione in bar gelateria e punto presa biciclette.
  • Ore 14,30: inaugurazione pista e partenza.
  • Ore 14,40 Punto info Cà Grande: visita guidata al monumento e al punto vendita dei prodotti agricoli.
  • Ore 15,00 Punto info Chiesa: visita della Chiesa di Maria Assunta a Zibido. Lungo il percorso sono visibili il Castelletto ora Casa Negri e la Casa dell’acqua.
  • Ore 15,20 Punto info Lago Mulino: incontro con l’Associazione Lago Mulino e visita al lago.
  • Ore 15,30 Punto info cicogne: visita alla stazione di ambientamento della cicogna bianca a cura di Lega Ambiente.
  • Ore 15,40 Punto info Mirabello: Mirabello poteva non essere così: mostra fotografica della manifestazione contro l’impianto di smaltimento di tanti anni fa.
  • Ore 16,15 Punto info canneto: visita al canneto con l’associazione GOL alla scoperta di un ambiente ricco di biodiversità.
  • Ore 16,45 Punto info Madonna del Dosso: racconto della storia e delle tradizioni di una chiesina, quella del dosso.
  • Ore 17,30 Punto info Gaggiano: arrivo a Gaggiano al ponte sul Naviglio Grande, visita dei monumenti di Gaggiano.