Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Banca del tempo

Banca del tempo

TEMPO LIBERO

banca_tempo_bigChe cos’è una BANCA DEL TEMPO?
E’ un istituto di credito particolare in cui non viene depositato denaro ma tempo da scambiare.
Chiunque possa mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo ed, ugualmente, abbia necessità di ricevere in cambio aiuto e sostegno dagli altri è un potenziale socio correntista della Banca; il principio regolatore è quello dello scambio, del dare/avere. I servizi scambiati sono i più disparati.
Si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage, e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Per far partire l’esperienza non occorrono i “grandi numeri”: bastano una decina di persone, amiche e/o conoscenti, che riescano ognuna a coinvolgere altre persone fino ad allargare gradualmente il gruppo iniziale.

Ne parliamo Mercoledì 16 giugno alle ore 21.00 presso la sala consiliare con Grazia Pratella Presidente del Coordinamento Banche del Tempo Milano e Provincia e con gli amici della Banca del Tempo di Buccinasco e del Comitato Organizzativo della B.d.T. di Rozzano.