Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Gemellaggio

Gemellaggio

gemellaggio_villeIl 30 Maggio sarà il giorno nel quale vogliamo stringere solennemente il Patto di Gemellaggio fra le comunità di Zibido San Giacomo e Villecresnes, sancendo la reciproca unione attraverso un atto formale che giunge, come molti sanno, dopo oltre un anno di lavoro comune. Con questo gemellaggio non viene però solo suggellato il passato fatto di conoscenza e scambio epistolare ma viene preparato il terreno per il futuro per le nostre reciproche comunità. Zibido San Giacomo e Villecresnes ed i loro abitanti si impegnano a fare in modo che la gente di questi due paesi stabilisca un rapporto reciproco, imparando a comprendersi ed a conoscersi sempre meglio. Vogliamo approfondire l'interesse l'uno per l'altro, scoprire ciò che accomuna i comportamenti e le culture, senza considerare come un ostacolo le possibili differenze dei nostri caratteri e delle nostre concezioni. Vogliamo incontrarci con sincerità, semplicità e con animo aperto.

I gemellaggi esistono per i cittadini, sono voluti dai cittadini e devono venir riempiti di contenuti dai cittadini stessi. Per avere successo, essi devono essere radicati il più profondamente possibile nell'intera popolazione e necessitano soprattutto della capacità d'entusiasmo e della disponibilità di tutti. Soltanto in questo modo potranno protrarsi nel tempo. E, in questo senso, i contatti già avviati, la disponibilità delle nostre famiglie ad ospitare gli amici francesi, alimentano la nostra giustificata speranza.

E’ con questo spirito che accogliamo i nostri ospiti di Villecresnes e Vi invitiamo a partecipare alla Cerimonia Ufficiale di Gemellaggio che si svolgerà secondo il seguente programma:

• ore 10.00: Inizio cerimonia di gemellaggio in Piazza Roma con alzabandiera e ascolto inni
  • ore 10.15: Ingresso in sala consiliare. Saluto dei Sindaci, delle Autorità, dei ragazzi della Scuola Media e del C.C.R. Firma del giuramento di fraternità.

Piero Garbelli

L’ASSESSORE ALLA COMUNICAZIONE, POLITICHE GIOVANILI E SPORTIVE