Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Sportello lavoro

Sportello lavoro

In un momento di crisi finanziaria e di crescita dei livelli di disoccupazione, le politiche del lavoro intraprese dagli enti pubblici si rivelano sempre più importanti. Tra i servizi e le iniziative offerte dal Comune di Zibido San Giacomo si segnala l’attività dello Sportello Lavoro: un servizio che offre un valido aiuto nella selezione, nell’ orientamento, nel supporto alla ricerca lavorativa, e nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro per cittadini italiani e stranieri. Nel corso del 2009, circa 95 utenti si sono rivolti allo Sportello: di questi il 30% ha trovato lavoro o frequenta percorsi di dote lavoro, il 36% non ha ancora trovato lavoro, il 17% non è reperibile. Altro dato importante riguarda l’inserimento in stage di 22 persone, per l’attivazione di tirocini formativi. La buona riuscita dell’attività dello Sportello è garantita anche dalla collaborazione con il settore dei Sevizi alla Persona e l’Assistente Sociale, al fine di valutare e monitorare costantemente i casi che si presentano. Per il 2010 si provvederà alla prosecuzione dell’intervento, prevedendo anche una fase di monitoraggio e verifica delle aziende del territorio, nominalmente contattate, facendo in modo che possano creare, direttamente con lo Sportello Lavoro di Zibido San Giacomo, un canale preferenziale per la ricerca del personale. Lo Sportello Lavoro, presso il Comune Di Zibido San Giacomo, è aperto ogni lunedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30.