Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Giornata della Memoria e dell'Impegno per le vittime della mafia

Giornata della Memoria e dell'Impegno per le vittime della mafia

marcello_cozzi_bigGiornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie

Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra questa giornata. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di riconoscimento e di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace. La XV Giornata si celebrerà in lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010.

MARTEDI’ 16 MARZO alle ore 21.00, presso la Sala consiliare, incontreremo DON MARCELLO COZZI referente regionale dell’Associazione “Libera. Nomi e numeri contro le mafie”. Sacerdote dal 1990, laureato con dottorato di ricerca in Teologia pastorale, è stato parroco dal 1991 al 1996, ed attualmente è presidente del Centro studi e ricerche sulle realtà meridionali con sede a Potenza che lo vede tra i fondatori e che opera nel servizio al disagio, alla legalità e alla mondalità. E’ vicepresidente vicario della FAI - Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura ed autore del libro “Quando la mafia non esiste”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’Amministrazione comunale