Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2010 » Servizio prelievi a domicilio


Servizio prelievi a domicilio


SERVIZIO PRELIEVI A DOMICILIO PER UTENTI FRAGILI
Considerato che la normativa regionale rende impossibile l’istituzione di un punto prelievi sul nostro territorio comunale, in alternativa viene avviato un servizio di prelievo a domicilio degli utenti (esami ematochimici ed indagini su altro materiale biologico), mediante convenzione con lo Studio Medico e Fisiocinesiterapico Visconteo s.r.l., Laboratorio di Analisi Mediche di Binasco.  Tale accordo, della durata annuale, inizierà sperimentalmente per tre mesi, con decorrenza del 1° marzo 2010.

Il Laboratorio Visconteo attiva un servizio a domicilio, con prelievo gratuito, per le seguenti fasce di popolazione, residenti nel Comune di Zibido San Giacomo:

  • invalidi e portatori di Handicap entrambi al 100 %;
  • pazienti esenti da ticket di oltre 75 anni di età;
  • donne gravide oltre il 5° mese oppure con certificata gravidanza a rischio dopo il 4°;
  • pazienti non deambulanti esenti da ticket;

Il cittadino, appartenente ad una delle fasce di cui sopra che richiede il servizio, è tenuto al pagamento di un contributo di € 5,00, quale parziale copertura delle spese per la realizzazione del servizio da parte del Comune. Tale contribuzione verrà versata dall’utente in base al numero dei servizi usufruiti, tramite avviso e bollettino di conto corrente postale, che verranno recapitati a domicilio dell’utente. 

La prenotazione avviene da parte del cittadino che deve telefonare al n° 02/9052838 del Laboratorio Visconteo di Binasco, indicando:

  • La fascia di appartenenza tra quelle sopracitate;
  • Se necessita di un prelievo di sangue o anche di indagine su urine, feci o altro materiale biologico;

Il paziente prima del prelievo deve consegnare l’impegnativa (con quesito diagnostico ove previsto) al prelievista, che a sua volta gli consegnerà il modulo di delega per il ritiro del referto da parte di una persona delegata. Qualora per proprio errore il cittadino non rientrasse nelle fasce sopra indicate, aventi diritto al prelievo gratuito, sarà tenuto a pagare il servizio nella misura stabilita dal laboratorio. 

Sarà a cura del cittadino provvedere al pagamento del ticket, eventualmente dovuto, presso la sede del Laboratorio Visconteo a Binasco, onde ritirare la relativa fattura. I referti dei prelievi esenti da ticket eseguiti a domicilio saranno consegnati presso il Comune di Zibido San Giacomo Settore Servizi al Cittadino con cadenza settimanale, dove saranno quindi ritirati tramite delega compilata e firmata dal paziente stesso. Sarà compito del Settore Servizi al Cittadino far pervenire il referto al paziente qualora impossibilitato al ritiro. 


L’Assessore alle Politiche Sociali 
Bortolo Barbisotti