Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2009 » Concorso Presepi 2009

Concorso Presepi 2009

TERRE DI ZIBIDO

1° CONCORSO “ I PRESEPI DELLE TERRE DI ZIBIDO SAN GIACOMO” – NATALE 2009
Per tenere viva la tradizione del Presepe, il Comune di Zibido San Giacomo indice un concorso al quale possono partecipare tutti coloro che in occasione delle Feste Natalizie allestiranno un presepe.

Il concorso è suddiviso nelle sezioni di seguito indicate:

• Privati cittadini residenti a Zibido San Giacomo
  • Esercenti commerciali e gestori di pubblici esercizi di Zibido San Giacomo

Non si darà seguito al concorso di categoria qualora non pervenissero almeno 10 domande di iscrizione per la prima categoria e 5 domande per la seconda. Possono altresì partecipare al concorso le classi della Scuole dell’infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Zibido San Giacomo. Agli interessati è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo in tutte le sue parti che potrà essere ritirato presso la Biblioteca o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricato dal link in fondo a questa pagina e consegnato all’Ufficio Protocollo entro il 11 dicembre 2009 od inviato, entro il medesimo termine, al seguente indirizzo di posta elettronica terre@comune.zibidosangiacomo.mi.it  .

Oltre alla domanda di iscrizione, occorre consegnare, con le medesime modalità e scadenza, una fotografia del presepe in concorso in formato digitale, per la pubblicazione sul sito. La partecipazione è gratuita. I Presepi, per quanto riguarda gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi, dovranno essere esposti in modo visibile dall’esterno dell’esercizio, pena l’esclusione dal concorso.

La valutazione sarà effettuata da una doppia giuria:

• da una commissione individuata dall’Amministrazione comunale
  • dai cittadini che potranno votare all’indirizzo del sito del Comune di Zibido San Giacomo, dove troveranno le foto dei presepi in concorso.

Nella valutazione la giuria terrà conto di:

1. tipo dei materiali usati, con particolare attenzione ai materiali poveri e di recupero
  2. complessità della tecnica di realizzazione utilizzo di più tecniche
  3. accuratezza dei particolari rispetto della tradizione
  4. fantasia e creatività

I giurati assegneranno ciascuno un voto da 1 a 5 che, moltiplicato per 10, si sommerà a quello della votazione on-line. La Commissione Giudicatrice visiterà i presepi da mercoledì 16 dicembre a domenica 3 gennaio. Il giorno e l’ora saranno concordati con i partecipanti che nella scheda di iscrizione dovranno indicare, in linea di massima, la loro disponibilità.

PREMI AI PRIMI CLASSIFICATI

• Per le classi della Scuola: libri e DVD offerti dalla Biblioteca comunale
  • Per gli esercizi commerciali: Targa
  • Per i privati: Cesto “I sapori delle Terre” offerto dalle Aziende Agricole del territorio.

A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La premiazione si svolgerà mercoledì 6 gennaio 2010.

>> VOTA IL PRESEPE

Icona documento 'Formato PDF'reg_presepi.pdf (formato PDF - 12 KB)