Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2009 » Ecoincentivi 2009

Ecoincentivi 2009

Sono disponibili ecoincentivi, fino ad esaurimento delle risorse, per un ammontare di 3.230.000 € per la demolizione di ciclomotori termici Euro 0 o Euro 1 e/o per l’acquisto di ciclomotori/motocicli a due ruote e/o l’acquisto di ciclomotori/motocicli a due o tre ruote nuovi di fabbrica o di tricicli/quadri cicli esclusivamente con alimentazione elettrica o ibrida.
Possono accedere al contributo:

• privati cittadini
  • imprese individuali o societarie
  • soggetti pubblici

Le iniziative finanziate riguardano:

• la demolizione di ciclomotori/motocicli Euro 0 e Euro 1
  • l’ acquisto, nuovo di fabbrica, con motore a combustione interna con cilindrata compresa tra 51 e 400 cc di: - motociclo, alimentazione a benzina Euro 3 - triciclo, alimentazione a benzina e con limite di emissione di cui alla Direttiva 97/24/CE;
  • l’ acquisto, nuovo di fabbrica di ciclomotori a due o tre ruote/motocicli/tricicli/quadricicli con alimentazione elettrica o ibrida.

L’entità del contributo è:

• per la demolizione, di 80 €, che possono essere sommati agli incentivi successivi, per la demolizione di ciclomotore o motociclo Euro 0 o 1;
  • Per l’acquisto di mezzo elettrico: 400 € per l'acquisto di un ciclomotore elettrico con velocità fino a 25 km/h; 800 € per l'acquisto di un ciclomotore elettrico con velocità massima tra 26 e 45 km/h; 1000 € per l'acquisto di un motociclo elettrico con velocità massima superiore a 46 km/h; 1000 € per l'acquisto di un triciclo elettrico o ibrido; 2000 € per l'acquisto di un quadriciclo leggero o pesante elettrico o ibrido.
  • Per l’acquisto di mezzo a benzina: 200 € (100 € Regione Lombardia + 100 € casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un motociclo da 51 a 200 cc a benzina Euro 3; 400 € (200 € Regione Lombardia + 200 € casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un motociclo da 201 a 400 cc a benzina Euro 3; 200 € (100 € Regione Lombardia + 100 € casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un triciclo da 51 a 200 cc a benzina; 400 € (200 € Regione Lombardia + 200 € casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un triciclo da 201 a 400 cc a benzina.

Per prenotare il contributo:

per la demolizione senza acquisto: il richiedente si collega via internet all'applicativo dell'Automobile Club Milano www.acimi.it ed inserisce i dati richiesti. Per la demolizione con acquisto o per l'acquisto senza demolizione: la procedura via internet viene eseguita direttamente dai concessionari o rivenditori, aderenti all’iniziativa, presso i quali si effettua l’acquisto. Le prenotazioni degli incentivi sono valide per 60 gg. entro i quali devono avvenire la demolizione ed il completamento della relativa pratica o essere effettuati l’acquisto e l’eventuale demolizione. In caso di esaurimento dei fondi, la prenotazione viene accettata con riserva ed inserita in una lista di attesa.

Per maggiori informazioni:
www.spazio.regione.lombardia.it