Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2009 » Buono sociale distrettuale 2010

Buono sociale distrettuale 2010

SERVIZI AL CITTADINO

Bando per l’accesso all’erogazione del BUONO SOCIALE DISTRETTUALE ANNO 2010
I Comuni del Distretto Sociale 6 dell’ASL Milano 2, come previsto dal Piano Sociale di Zona di cui alla legge 328/2000, avviano interventi di assistenza attraverso l’erogazione di Buoni Sociali (sostegni economici di diverse entità finalizzati a fornire un aiuto alle famiglie che accudiscono direttamente, anche tramite la presenza di volontari o di assistenti familiari, i propri congiunti in situazione di grave disagio o in condizioni di non autosufficienza allo scopo di evitare il ricovero presso strutture residenziali). Sono destinatari quindi dei Buoni Sociali i cittadini residenti nei Comuni di Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Pieve Emanuele, Vernate, Zibido San Giacomo ritenuti socialmente fragili e a rischio di istituzionalizzazione. Criteri di accesso e selezione Possono presentare richiesta dei BUONI SOCIALI tutti i cittadini italiani e stranieri purché residenti e con stabile dimora presso la propria abitazione, la cui situazione economica sia riferita ad una certificazione ISEE non superiore a Euro 11.000,00. La domanda deve essere presentata presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Zibido San Giacomo che valuterà i bisogni sociali per ogni singola persona. Una Commissione Distrettuale valuterà le domande pervenute e assegnerà il relativo punteggio, in relazione alla documentazione prodotta, e formulerà una graduatoria distrettuale. Il Buono Sociale viene erogato in ordine di graduatoria nei limiti del budget assegnato. L’erogazione del Buono Sociale è vincolata alla definizione di uno specifico progetto di intervento personalizzato che deve essere sottoscritto dai familiari che si impegnano a garantire gli impegni assunti con il Servizio Sociale Professionale del proprio comune. Come fare domanda Presso il Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza può essere ritirata la modulistica per la domanda di erogazione del Buono Sociale per l’anno 2010 Da mercoledì 11 novembre 2009 a mercoledì 2 dicembre 2009 nei seguenti orari dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Il modulo dovrà essere riconsegnato, a mano, completo della certificazione richiesta entro e non oltre le ore 11.00 del giorno mercoledì 2 dicembre 2009. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02/90020226 (Sig.ra Gabriella Maggi)

Il Direttore Area Politiche Sociali del Comune di Pieve Emanuele Ente Capofila Distretto n. 6 ASL MI 2
d.ssa Giustina Raciti