Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2009 » Natale nelle terre

INFO


Natale nelle terre

TERRE DI ZIBIDO

Prosegue la riscoperta delle nostre tradizioni, e tra queste il presepio non poteva mancare. Addobbi e luminarie non potranno mai sostituire il piccolo presepio che nelle case veniva realizzato subito dopo Sant’Ambrogio. Le vecchie statuine prendevano vita in un contesto sempre diverso ma fondamentalmente uguale a tutti gli anni: la natività con i pastori, la stagnola per lo specchio d’acqua, una luce per il fuoco che doveva riscaldare i pastori ma anche i panni del bambinello. L’ultimo era proprio lui, il Bambinello posto tra mamma e papà solo dopo mezzanotte, nella notte di Natale. Venti presepi negli angoli più caratteristici delle nostre Terre, quelle di Zibido San Giacomo, ma anche iniziative culturali legate al Natale; il grande presepio artistico di San Giacomo, primo esempio di altri che nei prossimi anni verranno predisposti dai nostri artisti, e concerti, laboratori... Il giorno dell’Epifania, quello che tutte le feste si porta via, sarà il momento dove augurare a tutti buon anno tra i Re Magi e le befane. Ed un concorso per il presepe più bello realizzato da famiglie ed esercizi commerciali e pubblici, per rinnovare una delle più belle tradizioni del nostro Paese.

Il Sindaco
Piero Garbelli

L’Assessore alle politiche giovanili
Sonia Belloli

L’Assessore alla biblioteca
Laura Boerci


Cornamuse in cascina
Sabato 5 dicembre 2009
Ca’ Grande - ore 15.30
Due cornamuse alpine, le pive bergamasche, ed un organetto per le musiche ed i canti della tradizione natalizia. Un laboratorio per la preparazione del formaggio. Idromele, latte e cioccolata calda. Sono questi gli elementi che inaugurano il “Natale delle Terre”.

Piazza Roma - ore 17.00
Inaugurazione del presepe di San Giacomo a cura del Maestro Carlo Montana e accensione luci del Natale 2009


La letterina a Babbo Natale
Domenica 6 dicembre 2009
Cascina Femegro - ore 15.30
Uno spazio interamente dedicato ai bambini, dove potranno vedere vitellini, oche e tacchini, riscoprendo le tradizioni della fattoria. Creando piccoli capolavori, ritagliando, colorando ed incollando, potranno scrivere la letterina a Babbo Natale, che verrà spedita con corriere espresso. E non mancheranno le sorprese e, naturalmente, la merenda...


Le nenie del Natale
Martedì 8 dicembre 2009
Cascina Santa Marta - ore 15.30
Anche senza la neve, che comunque abbiamo richiesto, l’atmosfera sarà tipicamente del tempo di Natale. Un concerto sotto il portico per riascoltare le nenie che da piccoli ci cantavano le nostre nonne, accompagnato da una buona bevuta di vin brulè, tè e tisane per mantenere il giusto calore


Laboratorio addobbi
Sabato 12 dicembre 2009
Garden Center Lorenzini - ore 15.30
Mani sapienti e ben conosciute accompagneranno, grandi e piccoli, nella produzione di addobbi natalizi, centri-tavola, creazioni fantastiche utili per le feste imminenti. Il tutto, per calarci nelle atmosfere natalizie, con sottofondo musicale ed una calda merenda.


Insieme in corte
Domenica 13 dicembre 2009
Corte San Pietro - ore 14.30
Le varie realtà locali di volontariato si ritrovano insieme all’insegna della collaborazione, socializzazione e intrattenimento. E’ anche un’occasione per fare regali di Natale, sostenendo i progetti delle singole associazioni.


Natale in biblioteca
Sabato 19 dicembre 2009
Biblioteca - ore 15.30
Gnomi, folletti ed elfi, collaboratori di Babbo Natale, realizzeranno con bambini e ragazzi decorazioni, segnaposti ed oggetti per l’imminente festa. Un nuovo appuntamento promosso dalla Biblioteca dei Ragazzi. Merenda per tutti.


Non solo babbi di...Natale!
Domenica 20 dicembre 2009
Parco Via Mozart - ore 15.30
Sfilata di Babbi Natale: una gara aperta a tutti che vedrà premiato il Babbo Natale più bello ed originale, a libera interpretazione del personaggio. E’ Natale per tutti: raccogliamo piccoli grandi regali a favore dell’Associazione A.L.O.M.A.R., per la cura delle malattie reumatiche di bambini ed adulti presso l’Istituto Gaetano Pini di Milano. Vin brulè, cioccolata, dolci natalizi e caldi auguri di Buon Natale per tutti! Animazioni a cura del Tavolo Giovani di Zibido San Giacomo.


Arrivano i Re Magi
Mercoledì 6 gennaio 2010
Piazza Roma - ore 15.00
Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, i tre Magi, porterrano oro, incenso e mirra al bambinello del presepio di San Giacomo. Ritrovo alle ore 15.00 nella chiesa di Zibido e corteo lungo via San Giacomo, Cà Grande, via Puccini e via Lenin Al termine auguri in banda per un felice 2010, con tè, tisane e vino spumante italiano.


Andar per presepi
Dal giorno 8 dicembre e sino all’Epifania sarà possibile effettuare un tour nelle Terre di Zibido San Giacomo alla scoperta dei presepi, nelle cascine e sul territorio, visitabili nei sabati e nelle domeniche dalle 14.00 alle 18.00. Un percorso che mostra le nostre terre nel periodo natalizio, sotto la brina e la neve, con quella nebbia che avvolge in un morbido abbraccio creando paesaggi struggenti. Con la bicicletta, a piedi ed in macchina basta seguire la stella... Cascina San Francesco Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Corte San Pietro Lago Mulino di Cusico Chiesa di Santa Maria Assunta Spazio Orti Cascina Giustina/Tessera Cascina Cà Grande Rotonda di Zibido San Giacomo Parco Mozart Piazza Roma Chiesa di San Giacomo Municipio (solo durante la settimana) Protezione Civile Cascina Femegro Chiesa di Santa Maria Nascente Vispe (mercatino) Chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo Garden Center Lorenzini Cascina Santa Marta -


Concorso Presepi
I Presepi delle Terre di Zibido San Giacomo Per tenere viva la tradizione del Presepe, il Comune di Zibido San Giacomo indice un concorso al quale possono partecipare tutti coloro che in occasione delle Feste Natalizie allestiranno un presepe. Regolamento Il concorso è rivolto a: privati cittadini residenti a Zibido San Giacomo esercenti commerciali e gestori di pubblici esercizi di Zibido San Giacomo. classi della Scuole dell’infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Zibido San Giacomo La partecipazione è gratuita.
Agli interessati è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo che potrà essere ritirato presso la Biblioteca o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricato dal link in fondo alla pagina e consegnato entro l’11 dicembre 2009 od inviato, entro il medesimo termine, al seguente indirizzo di posta elettronica:
terre@comune.zibidosangiacomo.mi.it
Insieme alla domanda di iscrizione, occorre consegnare una fotografia del presepe in concorso in formato digitale, per la pubblicazione sul sito. Oltre ad una giuria tecnica, infatti, ognuno potrà esprimere la preferenza per un presepe in concorso guardando le immagini su questa pagina. Sarà premiato il presepe considerato “il più bello” secondo le valutazioni dei cittadini e della commissione. La premiazione si svolgerà il 6 gennaio.

Il Regolamento integrale e la domanda di iscrizione sono scaricabili dal link in fondo alla pagina

 


 

Informazioni

Comune di Zibido San Giacomo
Gabriella Fontana 02/90020236
Massimo Pizzigoni 02/90020212
Nicoletta Vecera 02/90020232
terre@comune.zibidosangiacomo.mi.it

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito

 


Icona documento 'Formato PDF'natale09.pdf (formato PDF - 1054 KB)
Icona documento 'Formato PDF'reg_presepi.pdf (formato PDF - 12 KB)