Sei in : Home page » Aree tematiche » Finanza e tributi » TIA - Tariffa di Igiene ambientale

INFO

Ufficio Tributi

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Silvana Di Donato
Tel. 02.90020.217
Fax 02.90020.240
» e-mail 

 


TIA - Tariffa di Igiene ambientale

Cos'è

La Tariffa di Igiene Ambientale o TIA, introdotta nel Comune di Zibido San Giacomo dal 1 gennaio 2006, è il nuovo sistema di finanziamento comunale della gestione dei rifiuti e della pulizia degli spazi comuni introdotto in Italia dal decreto Ronchi: dovrà sostituire progressivamente la TARSU, la Tassa sui rifiuti solidi urbani. Come dice il nome, la tariffa al contrario della tassa ha come obiettivo di far pagare agli utenti esattamente per quanto usufruiscono del servizio (nel modo più preciso possibile).


Come funziona

La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti e allo spazzamento, e da una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti raccolti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione.

La tariffa di riferimento è determinata dal Comune, in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio ed è applicata e riscossa dai soggetti gestori.

La tariffa è articolata in fasce di utenza domestica e non domestica oltre che articolata a livello territoriale sulla base delle caratteristiche delle diverse zone del territorio comunale, ed in particolare alla loro destinazione a livello di pianificazione urbanistica e territoriale, alla densità abitativa, alla frequenza e alla qualità dei servizi da fornire.


Come si calcola

Utenze domestiche
[ superficie (mq) x tariffa fissa ]  + [ tariffa variabile ]


Utenze non domestiche
:
[ superficie (mq) x tariffa fissa ] + [ superficie (mq) x tariffa variabile ]


a tali importi va aggiunto il 5% per Tributo Provinciale

Il codice tributo che identifica la TIA nel sistema di Equitalia è: 1S39


Tariffe

Regolamento