Esplora contenuti correlati

IMU

IMU 2019:

sono state confermate le aliquote in vigore nell’anno 2018.

 IMU comodato gratuito :

La legge 208/2015 (Legge di stabilita 2016) ha modificato l’applicazione IMU e della TASI per gli immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il 1° grado (genitori/figli), prevedendo per dette unità immobiliari una riduzione del 50% della base imponibile. Sono escluse da questa riduzione le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (abitazioni di lusso).

Per poter beneficiare della riduzione, il contratto di comodato , verbale o scritto deve essere registrato dell’Agenzia delle Entrate solo se sussistono le seguenti condizioni:

  • ll comodante (chi concede il bene in comodato) deve avere residenza anagrafica nonchè dimorare abitualmente a Zibido San Giacomo;
  • Il comodatario (chi riceve il bene in comodato) deve utilizzare l’immobile come abitazione principale (avere la residenza e dimora abituale, con uno stato di famiglia anagrafico distinto da quello del comodante);
  • Il comodante deve possedere, sul territorio nazionale, solo l’immobile concesso in comodato (abitazione e pertinenze) oppure due immobili siti a Zibido San Giacomo, quello concesso in comodato e l’altro adibito a propria abitazione principale con relative pertinenze; - Il comodante può possedere altri immobili sul territorio nazionale che non siano destinati ad uso abitativo (es. negozi, uffici, terreni, ecc);
  • Il comodante deve presentare entro il 30 giugno 2019 la dichiarazione IMU per l’anno 2018 su modello ministeriale.


IMU terreni agricoli:

sono dall’IMU esenti i terreni agricoli:

  1. Posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99 iscritti nella previdenza agricolo, indipendentemente dalla loro ubicazione;
  2. A immutabile destinazione agro-silvo-pastoarale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Imu 2019 esenzioni

La legge prevede specifici casi in cui l’immobile è equiparato ad abitazione principale e pertanto esente dal pagamento. L’Imu non si paga nei casi di:

  • unità immobiliari adibite ad abitazione principale di soci assegnatari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivise
  • gli alloggi classificati come sociali ai sensi del decreto del 22 aprile del 2008 del Ministero delle Infrastrutture
  • le unità immobiliari di proprietà del personale di servizio permanente delle Forze Armate o della Polizia, dei Vigili del Fuoco e del personale della carriera prefettizia non concesso in locazione.
  • la casa assegnata al coniuge in caso di separazione
  • la casa appartenente a cittadini residenti all’estero, se si è pensionati nel Paese dove si risiede, se si è iscritti all’AIRE e l’immobile non risulta né locato né utilizzato per un comodato d’uso.
  • unità immobilire, non locata, posseduta per proprietà od usufrutto da anziani o disabili ricoverati in istituto, qualora lo stabilisca l’opportuna delibera comunale.

IMU immobili locati a canone concordato:
Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune, è ridotta al 75% .

Scadenze :

  • 17 giugno 2019 acconto
  • 16 dicembre 2019 saldo

È consentito il versamento in unica soluzione entro il 17 giugno 2019.


TASI 2019

sono state confermate le aliquote TASI in vigore nell’anno 2018.

TASI abitazione principale:

Come già previsto per il 2016 , anche quest’anno non pagheranno la TASI i proprietari di prima  casa e la quota TASI gli occupanti/inquilini quando per l’inquilino l’immobile in locazione è abitazione principale. Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Cat. A1,A8 e A9) e per gli altri fabbricati.

Scadenze :

  • 17 giugno 2019 acconto
  • 16 dicembre 2019 saldo

È consentito il versamento in unica soluzione entro il 17 giugno 2019.

Modulistica:

Icona documento 'Formato PDF' Modello F24 ( formato PDF - 919 KB )

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione sostitutiva atto notorietà uso gratuito ( formato PDF - 83,7KB )

Ufficio Tributi

Piazza Roma, 1 20080 Zibido San Giacomo (MI)
Silvana Di Donato
02.90020.217
Email

calcolo_imu_tasi

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto