Ici - imposta comunale sugli immobili

in vigore fino al 31 dicembre 2011

Aliquote

• 6,75 per mille = aliquota ordinaria
  • 4,50 per mille = aliquota ridotta, applicabile alle abitazioni locate

L'abitazione principale e la pertinenza sono esentate dal pagamento dell'imposta per l'anno in corso.
L'imposta è annuale e calcolata sulla quota e i mesi di possesso.

Scadenze

Acconto/Saldo:

16 giugno: acconto - rata da versare in acconto (50 %)
16 dicembre: saldo - rata da versare a saldo (50%)

Unica soluzione:

16 giugno: rata unica da versare al 100%

Pagamento

Intestazione del bollettino di conto corrente postale:
C/C n. 88657457
Intestato a: Equitalia Servizi Spa - Zibido

Per pagamento on-line: www.agenziaentrateriscossione.gov.it

DICHIARAZIONE I.C.I.

La Dichiarazione deve essere presentata dai soggetti passivi d''imposta nel caso si verifichi una delle seguenti circostanze:

• locazione finanziaria, donazione, successione ereditaria, costituzione o estinzione dei diritti reali di godimento (acquisto, vendita, costituzione del diritto di abitazione ecc.)
  • cambiamento delle caratteristiche dell''immobile (terreno agricolo divenuto area edificabile o viceversa, fabbricato che non costituisce più abitazione principale del soggetto passivo e conseguentemente perdita al diritto alla detrazione d''imposta ecc.)

La dichiarazione deve essere presentata o spedita in busta bianca a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno all'Ufficio Tributi del Comune in cui sono ubicati gli immobili o i terreni posseduti, entro il 31 luglio dell'anno successivo a quello in cui si sono verificati l'acquisto o la cessione.

Ufficio Tributi

Piazza Roma, 1 20080 Zibido San Giacomo (MI)
Silvana Di Donato
Tel. 02.90020.217