Sei in : Home page » Aree tematiche » Famiglia e Politiche sociali » Pasti a domicilio

INFO

Responsabile Settore:
Denise Mosca
Tel. 02.90020.235
Fax 02.90020.227
» e-mail


Richiesta erogazione pasti a domicilio

Cos’è

Il servizio ha lo scopo di garantire il soddisfacimento di bisogni primari di tipo alimentare. Consiste nella consegna a domicilio di pasti completi, adeguati alle esigenze e alla tipologia dell’utenza, nel rispetto di criteri igienici e sanitari.
I pasti sono preparati nella cucina centralizzata del plesso scolastico e vengono consegnati a domicilio dal personale ASA.


A chi è rivolto 

Il servizio viene rivolto a cittadini anziani e disabili indigenti, o soli, o che non hanno rapporto con familiari, oppure che durante la giornata sono soli pur vivendo con i familiari, al fine di favorire l’autonomia degli stessi nell’ambito familiare. Priorità per i residenti e le persone che presentano gravi patologie o che richiedono una particolare ed assidua assistenza. Il servizio può essere rivolto anche ai soggetti dell’area minori, dell’area emarginati gravi, devianza sociale e dipendenza, su proposta del servizio sociale competente, che predispone un progetto personalizzato.


Requisiti 

Residenza nel Comune di Zibido San Giacomo


Modulistica

Modulo reperibile presso l’ufficio servizi al cittadino.


Documenti necessari 

  • Certificato ISEE, per la quantificazione della retta, ma non vincolante per l’accesso al servizio

Costo 

Agli utenti viene richiesta una contribuzione per la fruizione del servizio, la cui quota viene correlata a fasce riferite all’ISEE. L’anziano di età superiore ai 65 anni può fare nucleo a se’ stante, rispetto ad altri conviventi, purchè diversi dal coniuge, senza modificazione alla situazione anagrafica e limitatamente alla procedura ISEE. Per gli utenti che non producono la documentazione ISEE viene applicata la retta massima. La quota di contributo viene versata dall’utente a fine mese in base al numero dei pasti usufruiti, al proprio domicilio, tramite le operatrici incaricate della consegna del pasto.


Normativa di riferimento

  • Regolamento comunale concessione contributi economici (delibera C.C. 5 /1991)
  • Regolamento applicazione ISEE (delibera C.C 17/2001)
  • Delibera annuale di determinazione delle rette