Sei in : Home page » Aree tematiche » Cultura, biblioteca e tempo libero » Biblioteca comunale

INFO

Via Curiel 2
20080 Zibido San Giacomo (MI)

tel. 02/90020228
fax 02/90020238

skype: biblioteca.zibidosangiacomo

» email

facebook-like-logo


ORARI DI APERTURA:

Lunedì      chiuso
Martedì     16.30 - 19.00
Mercoledì 16.30 - 19.00
Giovedì     16.30 - 19.00
Venerdì    16.30 - 19.00
Sabato     10.00 - 12.00

 



logo_fondazioneperleggere


Biblioteca Comunale

biblioteca_logo
 

La biblioteca comunale di Zibido San Giacomo, in linea con le indicazioni della Regione Lombardia, si caratterizza per le proprie finalità divulgative ed informative.
Offre quindi, non solo un patrimonio librario in continua e costante espansione ma anche videocassette e dvd, due postazioni multimediali, attualmente utilizzate per la navigazione in rete e per la consultazione in linea dei cataloghi di tutte le biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario Sud Ovest, a cui la biblioteca di Zibido appartiene.

 


 

COME

La tessera di iscrizione ai servizi è gratuita. Da diritto ad utilizzare tutte le biblioteche della Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, che comprende le 53 biblioteche degli ex sistemi di Abbiategrasso, Corsico, Magenta, Rozzano ed Inveruno.


CATALOGO DELLA BIBLIOTECA  

Il catalogo collettivo di tutte le Biblioteche della Fondazione per Leggere è consultabile tramite il portale della fondazione, aggiornato in tempo reale. In qualsiasi momento del giorno è possibile, dopo aver effettuato una semplice ricerca, prenotare uno degli 800.000 documenti (libri, cd, dvd, vhs) patrimonio delle Biblioteche della Fondazione "Per Leggere". Per poter usufruire del servizio è sufficiente iscriversi (gratuitamente) alla Biblioteca. Ad ogni iscritto viene consegnata una password con la quale è possibile accedere ad un’area personale dove si può in ogni momento controllare la situazione dei propri prestiti e delle proprie prenotazioni, sapere se i documenti richiesti sono arrivati presso la biblioteca scelta come destinazione, essere avvisati circa scadenze o ritardi di consegna ed informati su attività ed iniziative organizzate dalla Fondazione e dalle Biblioteche.


PRINCIPALI SERVIZI

La Biblioteca offre gratuitamente: 

  • consultazione e prestito a domicilio di libri, periodici, cd-rom, cd musicali e videocassette; 
  • consulenze bibliografiche; 
  • possibilità di richiedere l'acquisto di opere di interesse collettivo; 
  • prestito interbibliotecario, in collegamento con le altre biblioteche della Fondazione per Leggere, accesso ad un patrimonio documentario di 750.000 opere tra volumi, cd, dvd e vhs; 
  • sala di consultazione e lettura per adulti; 
  • sala di consultazione e lettura per ragazzi; 
  • 3 postazioni multimediali (fisse) per l'accesso gratuito ad internet; 
  •  visite guidate per le scolaresche;

PRESTITO A DOMICILIO

Libri, cd, dvd e videocassette sono disponibili al prestito, per un massimo di trenta giorni. E' possibile prenotare o rinnovare i prestiti anche telefonicamente. Se viene richiesto un testo non ancora acquistato dalla biblioteca o già in prestito, vengono attivati i servizi di prestito interbibliotecario e di prenotazione.


SEZIONE RAGAZZI

E’ disponibile una saletta “a portata di bambino” dove sono consultabili i libri dedicati ai ragazzi.


ATTIVITA' CULTURALI

La biblioteca fornisce informazioni sulle attività culturali organizzate dal Comune di Zibido e promuove incontri, attività, laboratori e visite guidate.