Sei in : Home page » Aree tematiche » Ambiente » Raccolta differenziata

INFO

Ambiente e gestione del territorio

Marzia Cominotti
Tel. 02.90020.242
Fax 02.90020.221
email 

Icona documento 'Formato PDF' Locandina raccolta
Icona documento 'Formato PDF' Calendario Sasom raccolta 


SASOM
Società Ambiente del Sud-Ovest Milaese

Tel. 02.49467682
Fax 02.83472830
» e-mail

Via A. Meucci, 2
20083 Gaggiano (MI)

banner_sasom

banner_junker

 


Raccolta differenziata

Il servizio di raccolta dei rifiuti e di gestione della raccolta differenziata è gestita da SASOM s.r.l. - Società Ambiente del Sud Ovest Milanese - società nata su iniziativa di sette comuni della zona sud-ovest di Milano che avvertirono la necessità di affrontare il problema della gestione dei rifiuti erogando servizi efficienti ed economici alle loro comunità, pur salvaguardando le specificità di ogni singolo comune.


Come funziona

FRAZIONE ORGANICA - giorno di raccolta: LUNEDI' e GIOVEDI'

frazione organicaCHE COSA POSSO RICICLARE?
Gli scarti di cucina e gli avanzi di cibo, gli scarti di verdura e di frutta, fiori recisi, piante domestiche, il pane vecchio, i fondi di caffè e i filtri di tè, gli alimenti avariati, i gusci d’uovo, scarti di pesce e carne, riso, pasta, farinacei.

CHE COSA NON DEVO METTERCI?
Il rifiuto indifferenziato e tutti gli altri rifiuti oggetto di raccolta differenziata (carta, plastica, vetro, ecc.).

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Per le case singole: utilizza il sacchetto biodegradabile e compostabile chiuso ed esponilo davanti alla tua abitazione il lunedì e il giovedì entro le ore 6 utilizzando il secchiello apposito. Per i condomini: conferisci il sacchetto biodegradabile e compostabile chiuso nel cassonetto numerato condominiale (colore MARRONE). RICORDA DI UTILIZZARE SACCHETTI BIODEGRADABILI.


VETRO E LATTINE - giorno di raccolta: LUNEDI'

vetro e lattineCHE COSA POSSO RICICLARE?
Le bottiglie e i bicchieri, i vasi e i vasetti, i flaconi e i barattoli di vetro (vuoti). Lattine di bibite, tonno, pelati e cibo per animali, coperchi e tappi di metallo.

CHE COSA NON DEVO METTERCI?
Le pirofile, gli oggetti in cristallo, la ceramica, la porcellana, le lampadine, i neon, gli specchi e tappi in sughero.

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Per le case singole: utilizza il secchiello numerato (colore BLU) che hai in dotazione ed esponilo il lunedì entro le ore 6. Per i condomini: conferisci il materiale sfuso senza sacchetti di plastica nel cassonetto numerato condominiale del vetro (colore BLU). CONFERISCI IL VETRO SFUSO NEI CONTENITORI SENZA SACCHETTI


INGOMBRANTI - giorno di raccolta: SECONDO MARTEDI' DEL MESE

ingombrantiCHE COSA POSSO RICICLARE?
Mobili, materassi, poltrone, divani, tavoli e sedie, oggetti di grandi dimensioni, frigoriferi, personal computer, televisori, ecc.

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Il privato cittadino può prenotare il servizio gratuito di ritiro a domicilio che avviene il secondo martedì di ogni mese, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al numero verde
numero verde ingombranti
MASSIMO 30 PRENOTAZIONI PER OGNI GIORNO DI RITIRO. E’ anche possibile conferire questi rifiuti presso l’ecocentro.

Icona documento 'Formato PDF'Volantino ingombranti (formato PDF - 1030 KB)


SCARTI VERDE - giorno di raccolta: MERCOLEDI'

scarti verdeCHE COSA POSSO RICICLARE?
Ramaglie, potature, sfalci d’erba, foglie, fiori e piante senza terra, cassette di legno.

CHE COSA NON DEVO METTERCI?
Rami da grosse potature.

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Per le case singole: raccogli questi rifiuti in fascine (massimo 6) o in sacchi trasparenti (massimo 6) ed esponili il mercoledì davanti alla tua abitazione entro le ore 06,00. SI RICORDA CHE IL VERDE CONDOMINIALE DEVE ESSERE GESTITO IN PROPRIO CON LA DITTA CHE FORNISCE IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E GIARDINAGGIO.


PLASTICA - giorno di raccolta: VENERDI'

plasticaCHE COSA POSSO RICICLARE?
Le bottiglie di acqua e di bibite, i flaconi di detersivi e shampoo, i contenitori per liquidi, i vasetti per lo yogurt, i sacchetti in plastica, le cassette per prodotti ortofrutticoli, le reti per la frutta e in generale ogni imballaggio in plastica e polistirolo per alimenti, piatti, posate e bicchieri di plastica pulita.

CHE COSA NON DEVO METTERCI?
Piatti, posate e bicchieri di plastica sporca, giocattoli, cartellette, sottovasi, grucce porta abiti, canne per irrigazione, custodie cd musicali e in generale tutto ciò che non è considerato imballaggio.

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Per le case singole: utilizza l’apposito sacco trasparente ed esponilo davanti alla tua abitazione il venerdì entro le ore 6. Per i condomini: conferisci il materiale nel cassonetto condominiale della plastica (colore GIALLO). SCHIACCIA O RIDUCI IL VOLUME DELLE BOTTIGLIE


CARTA E CARTONE - giorno di raccolta: VENERDI'

carta e cartoneCHE COSA POSSO RICICLARE?
Tutti gli imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura, aperti. I giornali, le riviste, i fumetti, i depliant, i pieghevoli pubblicitari, i sacchetti di carta, i fogli di carta, tutte le confezioni e gli imballaggi in cartoncino. I contenitori di prodotti alimentari in carta, le scatole delle scarpe, i cartoni per la pizza puliti e piegati.

CHE COSA NON DEVO METTERCI?
La carta sporca, la carta oleata, la carta da forno, la carta plastificata, la carta carbone, i sacchetti di plastica, il cellophane per riviste, il cartone per la pizza sporco.

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Per le case singole: raccogli la carta e i cartoni aperti, legati con lo spago o in scatole di cartone ed esponili tutti i venerdì entro le ore 6 davanti alla tua abitazione. Per i condomini: conferisci il materiale sfuso senza sacchetti di plastica nel cassonetto condominiale della carta (colore BIANCO).


INDIFFERENZIATO - giorno di raccolta: SABATO

indifferenziatoCOSA POSSO METTERCI?
Solo ciò che non può essere differenziato, come stoviglie usa e getta, i giocattoli, i pannolini e i pannoloni, i cd rom, gli stracci, la carta sporca, le lampadine ad incandescenza, carta oleata unta, polveri dell’aspirapolvere, tubetti dentifricio, grucce appendiabiti, penne, musicassette, accendini, pennarelli.

CHE COSA NON DEVO METTERCI?
Tutti gli altri rifiuti oggetto di raccolta differenziata (carta, alluminio, vetro, organico), vernici, solventi, inerti e rifiuti di grandi dimensioni e provenienti da unità produttive.

DOVE POSSO CONFERIRE I MATERIALI SEPARATI?
Per le case singole: utilizza il sacco trasparente ed esponilo davanti alla tua abitazione il sabato entro le ore 06,00. Per i condomini: utilizza l’apposito sacco trasparente e conferiscilo nel contenitore numerato condominiale (colore VERDE).